Gran finale per il Festival Internazionale di Musica Antica Soave sia il vento

Innamorati DiVini è il titolo del doppio appuntamento della sera nel salone monumentale delle Gallerie D’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo

Festival SoaveL’ultimo incontro musicale del Festival che concluderà la manifestazione e la giornata del 14 febbraio (ore 21.00), condurrà il pubblico in un viaggio magico riportandolo nelle atmosfere dell’Europa barocca in cui Napoli aveva un ruolo di grande prestigio culturale. Una produzione originale che vedrà il talentuosissimo contralto Teresa Iervolino protagonista come voce solista nel concerto intitolato “Un virtuoso alla moda: Nicola Grimaldi detto Nicolini”, con l’Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà dei Turchini diretto da Stefano Demicheli.

Il programma, ideato dal musicologo Paologiovanni Maione, proporrà arie dal Rinaldo e dall’Amadigi di Georg Friedrich Händel, dalla Partenope di Luigi Mancia (o Manzo o Manzi), dall’Arsace di Domenico Natale Sarro, dalla Semiramide riconosciuta di Nicola Antonio Porpora. Una figura quella del castrato Grimaldi, che ebbe un successo straordinario in lungo e in largo per l’Europa del Settecento e per il quale scrissero i più grandi compositori dell’epoca, come lo sono quelli proposti in concerto.

In occasione della festa di San Valentino il Festival offre, per l’ingresso al concerto, un biglietto omaggio per coppia: con il costo di un solo biglietto si potrà assistere in due ma solo se innamorati! (Info e prevendite Concerteria tel. 081.761.12.21 – costo del biglietto 10 euro).

Lascia un commento