Rating di Legalità per le aziende. Parte a Caserta il Forum Permanente della Responsabilità Sociale

La Camera di Commercio di Caserta assicura che il Rating di Legalità diventerà un attributo obbligatorio

rating-legalitàÈ stato deciso dalla Camera di Commercio di Caserta, l’istituzione dell’articolazione territoriale del Forum Permanente della Responsabilità Sociale, una vera e propria associazione che cerca di incentivare le aziende ad assumere un atteggiamento legale.

Uno degli strumenti fondamentali è il Rating di Legalità, che si occupa di premiare le aziende che sfruttano al meglio i crediti bancari e i finanziamenti erogati dalle P.A.

Questo progetto è stato seguito da vicino anche dal Ministero dello Sviluppo Economico, e in prima persona si è espresso Amedeo Casadei il quale ha affermato: – “In Campania stiamo registrando importanti segnali di un processo di affermazione del modello della responsabilità sociale con iniziative all’avanguardia nel panorama nazionale”.

Non è la prima volta in Italia che si verifica un avvenimento del genere, ha aggiunto Casadei, il quale ha affermato l’importanza di questo progetto a livello nazionale: – “Già altre Regioni hanno inserito il rating di legalità come strumento di premialità, ma quello della Campania, quando completato l’iter legislativo, è il primo esempio di incentivazione da parte di una pubblica amministrazione ad andare oltre la compliance, oltre il rispetto della norma per premiare l’adozione di comportamenti responsabili e di modelli di gestione dell’organizzazione in tal senso orientati”.

Inoltre, è stato deciso dalla Camera di Commercio di Caserta, che in futuro il Rating di Legalità diventerà un attributo obbligatorio.

Lascia un commento

17 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.