Concorso fotografico europeo, “Scambio di visioni”. Iscrizioni entro il 30 aprile.

Al via Scambio di visioni, il concorso fotografico europeo che si propone di promuovere un confronto tra diverse realtà nazionali valorizzando le specificità territoriali. Il concorso è aperto ai cittadini europei, fotografi più o meno esperti e rientra in un progetto più ampio che avrà la durata complessiva di tre anni, per ognuno dei quali è stata scelta una specifica tematica: ambiente e territorio per lanno 2012; arte e beni culturali per 2013; sociale per il 2014.

Il progetto è promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco e dall’associazione culturale Campo Libero, in collaborazione con Fondazione Idis/Città della Scienza e WWF Campania, con il patrocinio del Forum Universale delle Culture.

È possibile partecipare alledizione 2012 (ambiente e territorio) iscrivendosi entro il 30 aprileLa partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario inviare tre foto in formato jpg (con il lato più lungo di 1024 pixel e la risoluzione di 72; le fotografie possono essere in bxn e a colori), accompagnate da una scheda debitamente compilata – scaricabile dai siti www.gescosociale.it, www.campolibero.it – all’ indirizzo scambiodivisionifhoto@gmail.com. Le immagini dovranno riportare: un titolo, nome e cognome dellautore accompagnati da un numero identificativo (es. lucia _rossi1 jpg; lucia _rossi2 jpg).

Le fotografie dovranno evidenziare le problematiche dei diversi contesti territoriali attraverso lo sguardo di chi li vive e, in quel determinato momento, li racconta, ma anche ciò che di buono e originale hanno le nostre città in termini di vivibilità, qualità della vita, accoglienza, solidarietà. Nello specifico, con la categoria ambiente e territorio si intende fare riferimento al modo in cui vengono percepiti i luoghi della città (piazze, strade, monumenti, palazzi, periferie) e gli ambienti interni.

Le opere vincitrici saranno esposte in prestigiose location, allinterno di mostre collettive, in circuiti itineranti della città di Napoli e utilizzate per campagne a fini sociali.

Il bando è disponibile anche in lingua inglese, francese e spagnola.

Segreteria organizzativa:
Gesco Ufficio Stampa             081 7872037       int. 220/224 ufficio.stampa@gescosociale.it

Direzione artistica:
Eliana Esposito

Lascia un commento

13 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.