Cuciniamo risparmiando: Tiramisu alla buongustaia.

La Santa Pasqua è passata e vi sono rimaste colomba ED uova di cioccolato? Vi proponiamo una ricetta facile ed economica per riciclare le golosità di Pasqua.

Tiramisu alla buongustaia


ingredienti
500 gr. di qualsiasi tipo di colomba che vi è avanzata,

300 gr. cioccolato possibilmente fondente ma va bene anche al latte,

250 gr. panna da montare,

200 gr. fragole,

sciroppo di zucchero per “bagnare” la colomba, si ottiene facendo bollire circa mezzo litro di acqua con zucchero a piacere e se volete potete aggiungere liquore a piacere, anche l’ottimo limoncello della costiera amalfitana.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, oppure fatelo fondere nel microonde, montate la panna senza zuccherarla e unitela al cioccolato.

Tagliate a fette la colomba e fate uno strato in un contenitore a bordi alti da portare poi in tavola, bagnate le fette con lo sciroppo, stendete poi la crema di cioccolato e panna, e aggiungete fragole a pezzi se non vi piacciono le fragole potete usare altra frutta come ananas o anche le pere, coprite con un altro strato di colomba bagnate ancora stendete altro strato di crema al cioccolato e a questo punto mettete le fragole intere come decorazione a piacere.

Mettete in frigo sino al momento di servire e volendo decorate con fiocchi di panna montata e zucchero a velo.

Potete anche prepararla in piccole ciotole (ad esempio quelle per la macedonia) monoporzione. E’ una bomba calorica certamente, ma un buon dolce aiuta a tirarci su in questa pazza primavera. Smaltirete il dolce con una bella passeggiata e magari una bella visita ai musei nella settimana della cultura. Sino al 22 aprile ci sono varie opportunità in tutti i musei d’Italia, con ingressi gratuiti.

Lascia un commento

3 × 2 =