I Lunedì del Restauro. Caravaggio riacquista una nuova luce. Appuntamenti al Museo Nazionale di Capodimonte.

Lunedì 16 aprile alle ore 15, a Napoli, presso il Museo Nazionale di Capodimonte, ha avuto luogo il 7° appuntamento della serie di incontri iniziati il 23 Gennaio scorso, dedicati al complesso e affascinante mondo del restauro delle opere d’arte: al 2° piano, presso la sala 77 del magnifico Palazzo Reale, davanti alle tele restaurate di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Denise Pagano Direttrice del Museo Villa Pignatelli, e Bruno Arciprete noto restauratore di opere d’arte, hanno condotto a favore di visitatori e studenti entusiasti una seguitissima spiegazione sui restauri caravaggeschi.

Durante l’incontro è stato affrontato più di un argomento tecnico: i materiali costitutivi delle opere d’arte, le indagini diagnostiche esterne, i metodi e le tecniche di restauro, gli interventi conservativi. Ma l’appuntamento è stato molto più che un semplice incontro informativo sulle nozioni tecniche di restauro, è stata una vera e propria lezione di storia dell’arte.

Molta emozione ha destato l’illustrazione dell’intervento eseguito alla Flagellazione di Cristo: famosa opera del Caravaggio caratterizzata da una luce intensa che colpisce appieno il corpo di Cristo, commissionata da Tommaso de’ Franchis, dei Marchesi di Taviano. Sua probabilmente la testa dipinta, e poi nascosta dal Caravaggio, del quarto flagellatore, scoperta grazie a un’indagine diagnostica e invisibile a occhio nudo.

Assolutamente da non perdere i prossimi incontri. Previsti in data:
7 Maggio – Laura Giusti Tra territorio e museo: restauri a San Gregorio Armeno
14 Maggio – Ida Maietta, Anna Pisani, Bruno Tatafiore, Le tavole di Vasari per la sacrestia di S. Giovanni a Carbonara
28 Maggio – Serena Mormone, Simonetta Funel, Il bozzetto su carta de l’Assunta di Morelli
11 Giugno – Visita ai laboratori di restauro della Soprintendenza, a cura di: Marisa Cristiano, Antonio De Negri, Luciana Fiore, Alessandra Golia, Vincenzo Iannucci, Giuseppe Marino, Vincenzo Nacarlo, Giuseppe Silvestro, Raffaele Soria, Antonio Tosini.

Esclusivamente per la data dell’11 giugno è necessaria la prenotazione.

Lascia un commento

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.