Sci, argento in Valtellina per la giovanissima Caloro

Con l’argento di Carlotta Caloro ai Giovanissimi chiude in bellezza la stagione del Comitato Campano.  Ad Aprica, in Valtellina, la finale nazionale del Gran Premio Giovanisimi

carlotta caloroNapoli 13 aprile – Carlotta Caloro si è piazzata al secondo posto alla finale nazionale del Gran Premio Giovanissimi che si sono conclusi domenica scorsa ad Aprica in Valtellina. La piccola atleta dello sci club Napoli (9 anni) ha conquistato l’argento alle spalle di Lara Colturi, figlia della più celebre campionessa olimpica Daniela Ceccarelli.

Ma anche Carlotta è figlia d’arte e anche, sorella. Infatti, il giorno precedente, Benedetta, maggiore di 3 anni, ha conquistato nella finale della sua categoria un ottimo 12° posto. Grande festa in famiglia e con la loro mamma Liana, allenatrice di sci, che le ha accompagnate alla finale, ma aspettando al traguardo e lasciando ai rispettivi allenatori Roberta Cataldi e Giò Alborghetti, il compito di dare gli ultimi consigli al cancelletto di partenza. Esattamente 17 anni fa era lei in partenza ad incitare una sua piccola atleta atleta, Fabriza Merolla, che fu la prima atleta napoletana a vincere la finale dei Giovanissimi.

Il nome degli sciatori napoletani compare solo altre 3 volte nell’albo d’oro: sei anni dopo, nel 2004 con  Marco Esposito saliva sul gradino più alto del podio vincendo la finale disputata a Roccaraso (dove di disputeranno le finali nel 2016) e poi per 2 anni consecutivi ha vinto Giovanni Zazzaro nelle finali del 2007 e 2008 disputate a Tarvisio e a S.Martino di Castrozza.

Alla 38° edizione del Gran Premio Giovanissimi, hanno partecipato 1600 bambini dai 9 ai 12 anni selezionati, nel corso della stagione invernali in tutte le regioni italiane.

Tra i migliori piazzamenti degli atleti del Comitato un 7° posto di Francesca Carolli e un 12° posto di Marcello Bolletti Censi, entrambi del SAI Napoli.

Ecco i migliori piazzamenti degli atleti del Comitato Campano.

Cat Baby1 ( 9 anni) 2° Carlotta Caloro (SC Napoli) – 47° Edoardo Romano (SC Vesuvio)

Cat Baby 2 (10 anni) 46° Annarita Panza e 19° Francesco Marasco del SAI Napoli

Cat Cuccioli 1 ( 11 anni) 7° Francesca Carolli e 12° Marcello Bolletti Censi del SAI Napoli

Cat Cuccioli 2 (12 anni) 13° Benedetta  Caloro (SC Napoli)  –  25° Paolo Ramicone (SC Vesuvio)

Lascia un commento

diciassette − 13 =