Il social network di condivisioni immagini ha rivoluzionato le regole riguardo la pubblicazioni di foto che ritraggono persone nude

Sono incluse le foto, i video e altri contenuti creati con strumenti digitali che mostrano rapporti sessuali, genitali e primi piani di fondoschiena completamenti in vista”.
A prova di ciò possiamo verificare che gli hashtag ( il famoso cancelletto ‘#’ seguito da una parola che identifica il contenuto della foto) come #adult , #nudity ecc., sono stati eliminati da Instagram e quindi non pubblicabili tra le descrizioni di una foto.
Inoltre, è stata aggiunta anche una regola che ha lo scopo di tutelare la privacy dei bambini : “Alle persone piace condividere le foto o i video dei loro bambini. Per motivi di sicurezza, talvolta rimuoviamo le immagini di bambini parzialmente o completamente nudi. Anche quando questi contenuti vengono condivisi con buone intenzioni, altre persone potrebbero usarli in modi imprevisti”.
La censura del nudo ha scaturito non poche polemiche: la portavoce delle proteste è stata Madonna, la famosa cantante americana, che recentemente ha pubblicato una foto che la ritrae in topless con il seno oscurato. La scelta di Instagram non è nuova: il social, che è di proprietà di Facebook, ha seguito le orme di quest’ultimo che si era già interessato di restringere le regoleriguardo alle foto di nudo.