Al via il Convivio Armonico: musica antica nel Corpo di Napoli e Suoni nei Luoghi Sacri

L’evento, organizzato dalla storica Associazione Area Arte, si compone di sei appuntamenti a partire dal 24 aprile al 29 maggio mentre la seconda sezione denominata Suoni nei Luoghi Sacri, di due incontri: il 24 maggio presso La Basilica S. Francesco di Paola e il 1° giugno presso la Chiesa di S.Angelo a Nilo

convivio-armonico-2015Inizia il 24 aprile l’evento Convivio Armonico, organizzato dall’associazione Area Arte (Associazione Mediterranea Culturale e Centro Studi sul Settecento Musicale Napoletano) e che vuole essere un viaggio alla scoperta del potere e della potenza di suoni primordiali e poi composti attraverso la musica: questo il filo conduttore della rassegna. Quest’ultima, ormai alla sua XIV edizione, è inserita nella programmazione del Maggio dei Monumenti e si articola in due sezioni, di cui la prima denominatata: “musica antica nel Corpo di Napoli”.

Il primo dei sei appuntamenti previsti al Museum Shop di Piazzetta Nilo, è il 24 aprile alle ore 19.00 con il gruppo Synaulia e il flautista Walter Maioli, che illustreranno “I suoni dell’antica Roma ed il potere dei suoni acuti”. Il secondo appuntamento del 1° maggio vedrà esibirsi la mezzosoprano Rosa Montano e la flautista Renata Cataldi, in concerti per traversiere, arie e sonate. Il giorno 8 maggio sarà di scena il giovane Trio Reger mentre il 15 maggio si esibirà il pianista e compositore Marco Ciannella. Penultimo appuntamento il 22 maggio con la preziosa presenza del violoncellista Luca Signorini. Chiudono la rassegna il 29 maggio, il gruppo A/Solo recital e il gruppo Antiche Corde con Giuseppe Petrella.

La seconda sezione, denominata Suoni nei Luoghi Sacri, si compone di due appuntamenti. Il primo previsto per domenica 24 maggio, è presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito. In tale occasione si esibiranno insieme la Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus e il Clair ensemble diretti dal M° Michele Pepe. Il secondo appuntamento, previsto per il 1° giugno, si svolgerà presso la Chiesa di S.Angelo a Nilo (sita in Piazzetta Nilo) e vedrà esibirsi l’Ensemble Barocco Le Musiche da Camera, che proporrà un programma di rarità del ‘700 Napoletano, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

Lascia un commento