Clamoroso patto tra De Mita e De Luca: il democristiano sosterrà il candidato PD alla presidenza della Regione Campania

La decisione pare sia stata presa durante la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio. Nel Pd qualcuno storce il naso ma De Luca sembra inamovibile

De Luca De MitaNapoli, 2 maggio – Cosa hanno in comune Vincenzo De Luca e Ciriaco De Mita? Se lo starà chiedendo anche qualche esponente del Pd campano, a cui un’allenza tra i due proprio non va giù. Già, perchè pare che questi due personaggi dello scenario politico regionale, abbiano stretto una sorta di “patto”, dopo un incontro nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio: De Mita appoggerà De Luca alle prossime elezioni regionali in Campania.

A poche ore dalla presentazione delle liste per le regionali, quindi, si spacca il fronte del centro, con Ncd decisa a sostenere Caldoro e Udc che sceglie di sostenere il candidato Pd. De Mita ha posto precise condizioni, tra cui (pare) la presenza in giunta di sua figlia Antonella De Mita e lo stop alla candidatura dell’assessore uscente Pasquale Sommese, colpevole di battersi per una lista unitaria composta da Ncd e Udc, mentre i De Mita chiedevano due liste separate per tarpare le ali al presidente del consiglio regionale Pietro Foglia.

Sono passati i tempi in cui De Luca sosteneva che De Mita fosse: “Il problema politico della Campania da 40 anni” e con il sua solita verve dichiarava “Non se ne può più”, com’è possibile vedere in un video su Internet divenuto virale in queste ore. Troppo ghiotta per l’ex Sindaco di Salerno, la candidatura dell’esponente democristiano, capace di spostare gli equilibri elettorali non solo a Nusco (dov’è sindaco) ma in parecchie zone dell’Irpinia. Con i sondaggi sempre più incerti, il candidato Pd mette da parte la coerenza e non si fa scappare la ghiotta occasione. E pazienza se il suo partito fatica a comprendere tale decisione. De Luca non sembra intenzionato a tornare sui suoi passi.

Lascia un commento

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.