Delrio a Napoli: il porto tra gli hub scelti per il sistema logistico

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, oggi a Napoli, si è fermato a parlare con i giornalisti a margine di un incontro con il neo commissario dell’Autorità Portuale Antonio Basile. Delrio ha brevemente illustrato i punti qualificanti del Piano nazionale dei Porti e della Logistica e ha annunciato che il capoluogo campano sarà tra gli hub scelti per il sistema logistico

DelrioNapoli, 4 maggio –  Nell’ambito del Piano nazionale dei Porti sono stati scelti alcuni hub, ovvero alcuni poli principali, intorno ai quali aggregare il sistema logistico e della portualità. Tra questi ci sara sicuramente la città di Napoli. Lo ha detto il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, oggi nel capoluogo campano dove ha incontrato il contrammiraglio Antonio Basile, di recente nominato commissario dell’Autorità Portuale.

Delrio ha aggiunto che il porto di Napoli è centrale non solo per la regione Campania ma per tutto il Mezzogiorno e per l’Italia intera. Inoltre, illustrando i punti che qualificano il Piano nazionale, ha spiegato che è previsto anche un miglioramento infrastrutturale per favorire i trasferimenti. Questo perchè, secondo quanto affermato dal Ministro dei Trasporti, l’Italia è una grande piattaforma logistica e quindi è assolutamente necessario un miglioramento dei collegamenti tra i Porti e le principali vie ferroviarie e stradali. Infatti è dai Porti che arriva il 70% delle merci che il nostro Paese importa via mare.

Alla richiesta, da parte dei cronisti, di un parere sull’esclusione lamentata da alcuni sindacati nell’ambito della stesura del Piano nazionale dei Porti e della Logistica, Delrio ha risposto che pur essendo il Piano in dirittura di arrivo il governo “ha le orecchie aperte” ad eventuali suggerimenti e ha aggiunto “il Piano ha avuto una serie di passaggi, anche pubblici, come gli stati generali della Portualità, dove sono stati accettati centinaia di contributi”.

Mentre alla richiesta di notizie sulla nomina del commissario a Bagnoli il Ministro ha risposto “Credo che il presidente Renzi, stia completando la sua istruttoria. Presto risponderà lui a questa domanda”.

FOTO: tratta da ansa.it

Lascia un commento

quattordici + 6 =