L’arte al Borgo S.Eligio e piazza Mercato, concorso di pittura estemporanea

Mostra-concorso realizzata grazie al sostegno del Consorzio “Antiche Botteghe”

santeligioUn concorso di pittura estemporanea, in occasione del “Maggio dei Monumenti”, “L’arte a S.Eligio e piazza Mercato” che si inserisce nell’ambito del rilancio e della valorizzazione della zona di S.Eligio e dell’area del Mercato attraverso l’arte e la cultura è in programma per sabato prossimo – 9 maggio – per l’intera mattinata, dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

La mostra–concorso, con il Patrocinio della Regione Campania e della Città e Provincia di Napoli, realizzata grazie al sostegno del Consorzio “Antiche Botteghe”, è promossa dal tipografo Enzo Falcone delle storiche Tipografie Falcone, promotore di iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del borgo S. Eligio, antico quartiere napoletano “dimenticato” (tra le iniziative, “L’arte in vetrina”, la manifestazione natalizia alla sua XIII edizione).

L’area interessa quella parte storica della città di Napoli di grande valore storico-artistico tra Piazza Mercato e le sue vicinanze, segnato dalla presenza delle chiese di S.Eligio Maggiore, di S.Giovanni a Mare, Croce al Mercato e S. Maria del Carmine. La manifestazione è aperta ad artisti ed anche studenti delle scuole di formazione artistica, articolata in due Sezioni – Sezione Senior, Sezione Allievi – con assegnazione di tre premi in denaro per ciascuna sezione. La partecipazione è gratuita.

Un invito a partecipare, ad esporre le proprie opere in un luogo fortemente legato alla storia della nostra città, denso di presenze e testimonianze storico-artistiche, che è di stimolo per una re-interpretazione di questi luoghi anche da parte di giovanissimi artisti.

Un meeting all’aperto per dare un contributo artistico a Sant’Eligio ed anche per conoscere meglio questo ambito protagonista di vicende della storia di Napoli, con le sue tradizioni e le sue peculiarità.

Per ulteriori informazioni e regolamento: borgosanteligio@gmail.com.

One thought on “L’arte al Borgo S.Eligio e piazza Mercato, concorso di pittura estemporanea

Lascia un commento