Studenti ed insegnanti in piazza per la Giornata Nazionale della Previdenza

Studenti, insegnanti e genitori: tutti in Piazza del Plebiscito per parlare di lavoro e previdenza nei tre giorni della quinta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro e per imparare divertendosi con le attività per  i ragazzi della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Previdenza-e-LavoroSi svolgerà in Piazza del Plebiscito a Napoli a partire dal prossimo 12 maggio la quinta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro – GNP, la più grande manifestazione in Italia in tema di Previdenza e Lavoro che si occuperà, in questo anno di EXPO Italiano, anche di salute e alimentazione.

Alle scuole la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio dedica diversi appuntamenti nell’ambito della manifestazione: martedì 12 maggio dalle 12:00 alle  13.30  circa 150 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno alla lezione-spettacolo “Econosofia” che propone un approfondimento didattico sul tema dello sviluppo del capitale umano e uno spettacolo teatrale di informazione e riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini.

Mercoledì 13 maggio i protagonisti saranno 150 studenti delle scuole primarie (classi IV e V) che  saranno coinvolti nel laboratorio didattico “Risparmiamo il Pianeta”, in programma in tre sessioni alle 9.30, alle 10.45 e alle 12.00, che approfondisce alcuni argomenti delle categorie tematiche di EXPO2015 (in particolare sviluppo sostenibile, gestione delle risorse, lotta allo spreco, cibo e sostenibilità).

Giovedì 14 maggio  alle ore 9:30 gli studenti delle  classi 3^, 4^ e 5^ degli istituti secondari di secondo grado potranno partecipare ad una lezione plenaria e interattiva durante la quale saranno premiati i vincitori del concorso PREMIO GNP2015 che propone ai ragazzi di realizzare un video sui  seguenti temi: “Il Capitale umano: giovani e lavoro, speranze e paure” e “Lo sviluppo sostenibile passa attraverso gli stili di vita, l’economia, la salute e l’alimentazione”. I migliori lavori saranno premiati con una LIM o una Stampante 3D.

Sempre il 14 maggio, a partire dalle 11.30, le classi degli istituti superiori iscritte alla manifestazione potranno partecipare ai workshop tematici in programma:

  1. Dai un’impronta al tuo futuro economico” che spiega in modo divertente i concetti cardine del buon comportamento previdenziale
  2. “Erasmus+: un’opportunità di mobilità transnazionale per i giovani” per fare chiarezza sulle possibilità formative e occupazionali oltrefrontiera attraverso il progetto Erasmus+.
  3. “Diventare giovani imprenditori? missione possibile” che illustra i passi da seguire per avviare una propria attività
  4. “Giovani, professionisti del domani: il confronto generazionale delle categorie professionali” che spiega gli oneri e i benefici dell’iscrizione alle casse di previdenza e sanitarie.

Lascia un commento