Mostra dell’artigianato e della creatività d’eccellenza campana a San Gregorio Armeno

Da lunedi 18 maggio a sabato 30 maggio il Team Fad-Factory, Arte&Design e gli artigiani dell’Arte di Partenope esporranno le proprie creazioni nella seicentesca cornice della chiesa di S. Biagio Maggiore a San Gregorio Armeno

mostra artigianatoIl mese di Maggio a Napoli è un mese particolare perché è dedito alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città. In occasione sono previste una serie infinita di iniziative partendo dalle visite guidate ai concerti , passando per le mostre dell’artigianato e della creatività all’interno dei luoghi che hanno una determinata importanza storico-artistica.

Gli espositori hanno scelto di esporre all’interno della piccola e affascinante chiesa di San Biagio Maggiore che si trova all’incrocio delle famose vie San Biagio dei Librai e San Gregorio Armeno.

La chiesa è dedicata a San Biagio, oggetto di un’accesa devozione popolare che si divulgò soprattutto grazie alle monache armene che, arrivate a Napoli durante la lotta iconoclastica verso le immagini, recarono con sé le reliquie del santo. E’ contigua a quella di San Gennaro all’Olmo; è stata fondata nel 1631 dal cardinale Francesco Boncompagni, che volle innalzarla unendo l’antica cappella di San Biagio e la sagrestia di San Gennaro. La strada, che prende nome dalla chiesa, era occupata soprattutto da librai, che si interessarono alla custodia e cura dell’edificio religioso.

Lungo le due settimane si alterneranno diversi espositori:

1° settimana: Bella bri, Tentakoli, Jiji Lovemade, Adalì Creations (bijoux vetro dipinto), Silvio Siano (presepi in miniatura), Janame (mosaici ceramici), Nemesi (Terracotta dipinta a mano), Mano (quadri in plexiglass), Melina(riciclo creativo).
2° settimana:
Bella bri, Cypa Creazioni (Monili artigianali ), Studio9 (ceramica artistica), Grazia Casillo (Chiacchierino e altro), Creazioni artigianali di Teresa Mazzella, Silvio Siano (presepi in miniatura), Janame (mosaici ceramici), Nemesi (Terracotta dipinta a mano), Cikaowl (cornicelli e civette), Alessandro Bogno (creazioni in legno).

Orari

Lunedi dalle 16 alle 19

Da Martedi a Sabato dalle 10 alle 19

Domenica dalle 10 alle 13

Lascia un commento