Regionali 2015: il premier Renzi atteso a Salerno a sostegno di De Luca

Il presidente del consiglio arriverà oggi nel capoluogo per tirare la volata al candidato governatore del Partito Democratico

Matteo Renzi Vincenzo De LucaMancano ormai pochi giorni alla fatidica data del 31 maggio, durante la quale si svolgeranno le elezioni regionali in sette regioni e andranno al voto oltre mille comuni italiani. I leader delle forze politiche nazionali tentano quindi di tirare la volata per i rispettivi candidati. A tal proposito, oggi a Salerno è atteso Matteo Renzi, che atterrerà intorno alle ore 13.00 all’Aereoporto di Pontecagnano per una visita in sostegno del candidato presidente del Partito Democratico Vincenzo De Luca.

Il segretario Pd ha come prima tappa la zona industriale, dove visiterà l’impianto di compostaggio. Successivamente si recherà all’asilo di via Marteri Ungheresi nel quartiere di Pastena ed infine al porto turistico Marina D’Arechi, dove incontrerà insieme a De Luca tutti i candidati salernitani al consiglio regionale.

Difficile prevedere se da qui al 31 maggio ci sarà un’altra visita di Renzi in Campania, magari a Napoli dove quest’ultimo era atteso sabato 23 maggio all’inaugurazione della stazione Municipio della metropolitana di Napoli (linea 1 e 6). Al posto suo ci sarà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Secondo alcuni, il premier avrebbe scelto Salerno per evitare possibile contestazioni e perchè la città è considerata un po’ il “feudo” di De Luca. Da lì proverà a spingere una campagna elettorale che anche per l’esecutivo si è fatta complicata, tra questione morale (i candidati impresentabili che Renzi ha dichiarato non voterebbe) e questione sociale, rappresentata dalle tante crisi occupazionali a cui il governo non sembra essere in grado di dare risposte (emblematico il caso Whirlpool). Se tutto questo non bastasse, insegnanti e pensionati sono sul piede di guerra. I primi per la riforma della scuola, gli altri per la scelta di non rimborsare per intero le pensioni e solo a determinate fasce di reddito.

Lascia un commento

dodici − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.