“In cammino nei Parchi”, alla scoperta di sentieri, tradizioni e paesaggi

Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, inclusa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri

Parco Nazionale del CilentoUna domenica da spendere all’insegna della natura e del benessere fisico, dimenticando per un giorno l’automobile. E’ questo lo scopo dell’iniziativa che nell’ultimo giorno del mese coinvolgerà 17 regioni italiane, 34 aree protette, con 57 appuntamenti organizzati da 49 sezioni CAI. Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette.

L’intento dei Parchi coinvolti nella staffetta è appunto quello di promuovere, attraverso l’escursionismo, la conoscenza della straordinaria ricchezza dei territori, per scoprirne località, tradizioni e paesaggi. Un altro obiettivo è quello di avviare una campagna di sensibilizzazione per la manutenzione dei sentieri, e per il rispetto e la cura della natura.

Luoghi dove, nel rispetto della biodiversità e della cultura, è possibile sperimentare una fruizione consapevole e condivisa insieme al CAI e al contributo della Commissione Centrale Escursionismo e del Gruppo Lavoro Sentieri. “In cammino nei Parchi” racchiude la filosofia della frequentazione degli ambienti, tra curiosità, conoscenza e rispetto, una “buona pratica” da pubblicizzare ed allargare a più ampi territori.

L’evento si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.

L’unica tappa campana si terrà presso il “Parco Nazionale del Cilento“, secondo parco italiano per dimensione, che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’appennino campano-lucano. Al carattere naturalistico, determinato dall’eterogeneità del territorio, si affianca quello mitologico con il richiamo della ninfa Leucosia, i resti delle colonie greche di Elea e Paestum, e la sublime Certosa di Padula.

Clicca qui per compilare il modulo d’iscrizione all’evento “In cammino nei Parchi”.

Lascia un commento