Napoli, oggi entra in funzione la fermata Metro di piazza Municipio, un vero gioiello della tecnica

In occasione dell’entrata in funzione della nuova stazione di piazza Municipio l’Azienda Napoletana Mobilità ha realizzato un biglietto celebrativo che consente all’utenza una corsa gratuita solo per oggi, inoltre sara istituito un info-point all’interno della stazione presso il quale sarà possibile rivolgersi per informazioni e comunicazioni su treni e titoli di viaggio ma anche sugli eventi e iniziative in città

metro MunicipioNapoli, 2 giugno – Oggi, in occasione della festa della Repubblica, è entrata in funzione la fermata della stazione metropolitana di piazza Municipio, inaugurata lo scorso 23 giugno dal Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. Adesso i passeggeri potranno usufruire della nuova stazione del metro di Napoli dove i treni effettueranno regolarmente fermata.

In occasione dell’apertura al pubblico, l’Azienda Napoletana Mobilità ha realizzato un biglietto celebrativo che offre la possibilità di una corsa gratuita, solo per oggi, a tutti coloro che accedono alla nuova fermata della metro. Inoltre è stata lanciata un’importante iniziativa che consisterà nel collocare un info-point nell’atrio della stazione, nei pressi dei tornelli.

L’info-point rappresenterà una struttura di accoglienza e di riferimento presso la quale, sia i viaggiatori abituali che i turisti, potranno rivolgersi per reperire informazioni o comunicazioni sugli orari, le corse dei treni, i titoli di viaggio e gli abbonamenti ma anche sulle iniziative in città e sugli eventi legati alle stazioni dell’arte. Il centro informazioni sara presidiato dal personale Anm dal lunedì al venerdì dalle 7,00 alle 20,30.

Nessuna novità per quanto riguarda il numero dei treni e i tempi di attesa: 8 veicoli a disposizione della flotta, più 2 di riserva, e dieci minuti medi di attesa. Solo dopo l’estate, con la riapertura dell’anno scolastico i treni dovrebbero arrivare a 10, più 2 di riserva, con tempi di attesa intorno ai 7-8 minuti.

Con l’apertura della nuova fermata di piazza Municipio in tutte le stazione e a bordo dei treni è stata aggiornata la segnaletica della tratta della Linea 1 piazza Garibaldi – Piscinola oltre alle nuove mappe in banchina e alle direttrici del senso di marcia in stazione, sui treni e negli ascensori che consentono ai viaggiatori di orientarsi.

La fermata di piazza Municipio è un esempio di stazione all’avanguardia anche sotto il profilo della dotazione tecnologica, rigorosamente di ultima generazione, per quanto riguarda la gestione da remoto di impianti e sistemi di sicurezza. Il sistema prevede 16 scale mobili, 5 ascensori e 4 batterie di tornelli. Inoltre, per ora 2 uscite, sono governate dal sistema di telecontrollo Scada, sia in locale che dalla sala operativa dei Colli Aminei.

Il sofisticato sistema antincendio, quello di diffusione sonora e in casi di emergenza, l’alimentazione della linea aerea e dei segnali di ingresso dei treni sono monitorati e gestiti in tempo reale dai due banchi agenti dotati di tv a circuito chiuso. Per quanto riguarda i servizi all’utenza nella nuova stazione vi sono due distributori automatici per l’acquisto dei biglietti.

Lascia un commento