E’ ufficiale, Sarri è il nuovo allenatore del Napoli

Con la nomina del tecnico, ormai ex Empoli, inizia l’era del dopo Benitez

Maurizio_SarriNapoli, 12 giugno – Ve ne avevamo parlato qualche giorno fa (vai all’articolo) di un possibile approdo di Maurizio Sarri sulla panchina del Napoli. Poi, la trattativa che sembrava procedere liscia, si era improvvisamente bloccata. Ora è ufficiale: Sarri è il nuovo allenatore del Napoli. I problemi, legati al contratto con il nuovo club, si sono risolti già ieri nel primo pomeriggio. In serata la firma e il tweet del club azzurro: “La #SSCNapoli comunica che l’incarico di allenatore della prima squadra per la prossima stagione 2015/2016 sarà affidato a Maurizio #Sarri”. Il tecnico, che si lega al Club partenopeo per un anno più opzione per il secondo, guadagnerà circa un milione e cento di euro, più bonus legati ai risultati sportivi.

Inizia così l’era del dopo Benitez per la società e i suoi tifosi. Sarri, approda a Napoli dopo tre stagioni all’Empoli. Classe ’59, nato a Napoli ma cresciuto in a Figline Valdarno (in provincia di Firenze), il tecnico da giovane si divideva fra il ruolo di calciatore dilettante e quello di dirigente di banca. Dopo aver allenato qualche squadra nella provincia toscana, ha esordito tra i professionisti nel 2003 alla guida della Sangiovannese, in serie C2, subentrando a Bencini e conquistando la promozione ai playoff. Nel corso della sua giovane carriera, Sarri ha allenato una lunga lista di squadre, fino a prendere le redini dell’Empoli nel 2012, quando il club militava in serie B. Ottenuta la promozione durante il secondo anno di permanenza sulla panchina dei toscani, nella stagione appena conclusa esordisce in serie A, conquistando la salvezza con quattro giornate d’anticipo, al termine di una stagione, quella dell’Empoli, giudicata straordinaria da gran parte della critica.

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo tecnico avrebbe già indicato alla società di De Laurentiis, alcuni obiettivi di mercato. Il primo della lista sarebbe il centrocampista Mirko Valdifiori, sui cui pare essere forte la concorrenza del Torino. Il Napoli proverà a strappare un sì all’Empoli, nell’incontro previsto per lunedì tra le due società. Altri giocatori di cui si fa il nome con insistenza, sono il difensore dell’Empoli Lorenzo Tonelli e l’attaccante partenopeo Ciro Immobile (in forza attualmente al Borussia Dortmund).

Lascia un commento

19 − 13 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.