Regione Campania: proclamati eletti i consiglieri

Entro 20 giorni la prima assemblea regionale, si va verso la nomina della Giunta e vicepresidente in attesa degli effetti della Legge Severino

Regione CampaniaNapoli, 22 giugno – Proclamati i 50 Consiglieri Regionali della Campania. L’Ufficio Centrale Regionale della Corte d’Appello di Napoli ha completato oggi le operazioni relative alla proclamazione degli eletti al Consiglio Regionale della Campania, confermando quindi i primi risultati post-spoglio. Giovedì scorso c’era stata la proclamazione del neo presidente De Luca. Adesso dovrà partire l’iter che prevede la prima Assise convocata presso il Consiglio Regionale del Centro Direzionale.

A convocare e a presiedere la prima riunione sarà Rosetta D’Amelio (PD) in qualità di Consigliere anziano (candidato che ha raccolto più preferenze). Il percorso ha un limite massimo di venti giorni, ma fonti vicine al Consiglio suggeriscono che i tempi saranno molto più ristretti, visto l’arrivo imminente del provvedimento di sospensione per il neo governatore Vincenzo De Luca, previsto dalla tanto discussa Legge Severino. Infatti la condizione necessaria per nominare la Giunta e di conseguenza il Vice presidente, che per un periodo ancora imprecisato dovrà guidare la Campania, è proprio convocare quanto prima la prima riunione.

Lascia un commento