In memoria di Pino Daniele, a settembre una strada con il suo nome

La strada, nei pressi della sua casa natale, sarà intitolata all’artista il 19 settembre in coincidenza dell’anniversario dello storico concerto dell’81 a Piazza Plebiscito

pino.daniele (1)Si chiamerà Pino Daniele una delle strade del centro storico di Napoli in memoria del cantautore che ha raccontato il vero volto di Napoli nel mondo, scomparso precocemente il 4 gennaio scorso a soli 59 anni. Quando il suo cuore si è fermato, per un attimo anche il cuore di tutti coloro che così tanto lo hanno amato, si è fermato. Napoli si è fermata. Ancora è vivo il ricordo di quella notte di veglia in una piazza del Plebiscito stracolma di persone innamorate di Pino Daniele, della sua inconfondibile voce. Non sarà certo una strada a far splendere il suo ricordo sulla bella Napoli, ma è in ogni caso un modo per ricambiare tutto l’amore che Pino ha regalato alla sua gente.

Si terrà il 19 settembre la cerimonia di scoprimento della targa, lo stesso sindaco, Luigi de Magistris, ha annunciato che l’amministrazione comunale organizzerà l’evento proprio in occasione dell’anniversario del mitico concerto dell’ ’81 di Pino Daniele a Piazza del Plebiscito. Un concerto che rimarrà nella storia per aver dato un nuovo volto alla musica live, un evento indimenticabile per Napoli e tutti i napoletani. 200mila le persone radunate in quella sera di fine estate a Piazza Plebiscito per ascoltare il suo jazz-blues. Ad accompagnarlo quella sera, gli amici di sempre, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, la stessa band con cui si era ritrovato ancora una volta per il Tour Nero a Metà, concluso da pochi giorni prima della sua scomparsa e che lo aveva portato a Napoli il 16 e il 17 dicembre al Teatro Palapartenope.

La Commissione Toponomastica del Comune di Napoli, ha deliberato che la strada che porterà il nome di Pino Daniele, sarà nei pressi di via Donnalbina, proprio nelle vicinanze della sua casa natale e il suo nome rimarrà per sempre inciso su una targa in marmo.  Sarà un po’ come avere Pino lì, ad indicare con il suo nome la strada da percorrere ai fan o ai turisti, che con curiosità percorreranno i vicoli in cui Pino ha vissuto, ha fatto i primi passi da bambino, il luogo magico in cui ha scoperto la musica restandone stregato. Visiteremo quei luoghi e lo ricorderemo con malinconia.

One thought on “In memoria di Pino Daniele, a settembre una strada con il suo nome

Lascia un commento