Incontri d’estate: a Pozzuoli l’arte non va in vacanza

Seminari, mostre ed incontri artistici per un’estate all’insegna della cultura

Terra BallerinaSabato 25 luglio 2015, alle ore 19.00, si inaugura la collettiva di pittura, grafica, fotografia, scultura e artigianato, a cura di Rosalba Volpe, degli artisti dell’Atelier Controsegno, sito in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (nei pressi della stazione cumana Dazio). Alle ore 19.30 ci sarà la proiezione del cortometraggio Tracce nascoste con le illustrazione di Rinedda e la regia di Filomena Rusciano, artista premiata con una menzione speciale per la sezione sperimentale – videodanza al Festival A Corto di Donne 2015 di Pozzuoli (Napoli). Alle ore 20.00, la  storica Associazione Culturale LUX in FABULA di Pozzuoli (Napoli) che da oltre trenta anni è presente sul territorio flegreo, proietterà il video Una Terra Ballerina, editato da Elvira Carandente e con la coreografia di Rossella Caso, che descrive con alcune immagini drammatiche e inedite l’esodo del Rione Terra per i famosi fatti del Bradisismo del 2 marzo 1970.

Atelier Controsegno lascia aperte le sue porte per tutta la stagione estiva: coloro che desiderino visitare la galleria o seguire dei corsi, potranno così usufruire degli incontri artistici che si terranno durante luglio e agosto. Ormai le grandi città d’arte sono a tutti gli effetti operative d’estate: Firenze, Rimini, Urbino, Venezia, solo per citarne alcune. E allora perché non pensare anche a Pozzuoli, terra d’arte e cultura, dove sole, cibo, bellezze paesaggistiche e archeologiche si uniscono alla sua posizione strategica al confine con il centro storico di Napoli e le isole del golfo? Un’opportunità unica per partecipare alle varie attività svolte in atelier e godere di una “vacanza-studio” che coniughi il tempo libero con le passioni che magari non si ha il tempo di coltivare durante l’inverno. Pertanto, il pomeriggio l’atelier sarà aperto per attività laboratoriali e seminari intensivi, mentre la sera, per chi ne avesse desiderio, sarà possibile trattenersi in sede tra una passeggiata e l’altra sul lungomare.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 22 agosto, dal martedì al domenica: 19.00 – 22.00. Lunedì e festivi chiuso. Ingresso libero.

Lascia un commento