Mooks: nasce una nuova libreria al Vomero

Dall’unione di “Mondadori” e “Books” nasce Mooks. Nel deserto culturale che ha invaso il quartiere, il Vomero festeggia l’apertura di una nuova libreria

libreria mooksÈ arrivata Mooks: la nuova libreria targata Mondadori approda a piazza Vanvitelli. Inaugurata il 21 luglio si presenta come un bookshop, un negozio di CD e DVD e una galleria fotografica. Così il Vomero riapre le porte alla cultura.

Siamo nell’era in cui l’apertura di una libreria fa notizia. Forse perché ce ne sono poche, forse perché troppe chiudono. E il Vomero lo sa bene visto che in poco tempo ha dovuto dire addio a librerie storiche come Guida e Loffredo. Un vuoto che in parte piccole e coraggiose iniziative, come Iocisto a piazza Fuga ed Aricò negli ex spazi di Guida, hanno tentato di colmare.

Ora però è una grande casa editrice come la Mondadori ad assumersi il compito di riavvicinare i cittadini ai libri. Dopo il tentativo non riuscito del 2011 a piazza Trieste e Trento, Mooks giunge al Vomero proponendosi un ambizioso progetto: abbracciare la cultura a 360°. E attraverso eventi musicali e nuove iniziative diventare un punto di riferimento culturale all’interno del quartiere.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione, oltre al sindaco Luigi de Magistris, degli scrittori Maurizio De Giovanni, Pino Imperatore, Silvio Perrella, Stefano Piedimonte. Titolo della conferenza, “Quando parlano i libri”. A seguire un momento musicale, intitolato “Dalla scrittura alle note”, in compagnia di Enzo Gragnaniello.

Nell’agenda di Mooks però compaiono già altri interessanti eventi. Per il 24 luglio la presentazione del nuovo libro di Luigi Bartalini “Casella numero 58”. Mentre per il 30 è prevista l’adesione della libreria alla Notte bianca delle librerie. Un evento organizzato dalle associazioni Ali, Ascom Confcommercio e CNA e in cui ci sarà la straordinaria apertura delle librerie della città fino a mezzanotte. L’obiettivo è quello di “invitare a dedicare il tempo delle vacanze alla lettura”.

Lascia un commento

6 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.