Festa di Sant’Anna ad Ischia: appuntamento con la tradizione. Ecco il programma

La tradizionale festa degli scogli di Sant’Anna, organizzata dal comune di Ischia, quest’anno ha come tema principale quello della ”rinascita”

IschiaNapoli, 24 luglio – Torna come ogni anno la festa agli scogli di Sant’Anna, evento simbolo dell’isola di Ischia. In origine la festa consisteva nel dare fuoco a numerosi falò che venivano accesi all’imbrunire. Il fuoco del falò si manifestava come momento centrale di una festa di rinnovamento e purificazione, che restò in auge fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

Argomento centrale dell’evento sarà la rinascita, che diventa speranza. Temi che le barche porteranno in “scena” sul mare della baia. I festeggiamenti  hanno avuto inizio ieri 23 luglio in uno scenario unico, quello di Ischia Ponte: alle 21 il Gruppo del Cantastorie hanno attraversato il borgo di Ischia Ponte raccontando i temi di questa edizione. Musiche e parole tra leggende e maschere. Con: Gennaro Monti – Francesca Lastella- Sabrina Attanasio- Noemi Taccarelli – Francesco Viglietti – Nicola Sessa.

Musica e tradizione si incontreranno questa sera alle 20.30, con un’esibizione dei Cantastorie. A seguire una magica performance del tenore Francesco Malapena. Al pianoforte: Luca Mennella.  La potenza del canto e la forza della poesia tradotta in note. Regia di Bruno Garofalo.

Sabato 25 luglio alle ore 19 si terrà la processione a mare verso la chiesetta di Sant’Anna, che partirà dal pontile ”Curteglia”. Alle 19.30 si celebrerà la Santa Messa, con la Benedizione delle partorienti, presieduta dal Vescovo di Ischia Mons. Pietro Lagnese. Un evento coinvolgente animerà la festa popolare presso il palazzo aragonese, con la musica del Gruppo dei Cantastorie. La serata terminerà con un percorso enogastronomico per le vie del borgo.

Ospite d’eccezione per l’ultimo e attesissimo giorno della festa, il 26 luglio, sarà l’attore italiano Gabriele Rossi che presenterà la serata. Nei pressi del castello Aragonese si raduneranno grandi barche allestite con particolari scene allegoriche, che daranno vita ad una magica sfilata. La festa si concluderà con uno spettacolo piromusicale, che illuminerà tutta l’isola. Un appuntamento con la tradizione a cui è vietato mancare.

Lascia un commento