Esodo estivo: 1° agosto con caldo record e primo bollino rosso per questo week end

Prima settimana d’agosto e primo esodo da bollino rosso in autostrada

trafficoTraffico critico per questo primo week end di agosto, in tanti useranno le autostrade per raggiungere le località di villeggiatura estive specialmente in mattinata e nel pomeriggio. Prima di mettersi in viaggio è bene ascoltare i consigli degli esperti.

La Protezione civile della Regione Campania informa che per l’intero week end permarranno le attuali condizioni di criticità meteo per ondate di calore.

Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5 – 6 gradi e saranno associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà l’80-90% e a condizioni di scarsa ventilazione.

Necessario seguire quindi alcuni consigli nei giorni di esodo estivo. Prima di tutto tener presente che il caldo può fare brutti scherzi, si consigliano quindi partenze all’alba o la sera, evitare le ore dalle 10 alle 16 che sono quelle di punta. Portare sempre dell’acqua fresca e per i bambini controllare che il seggiolino non si surriscaldi per le alte temperature.

Fare attenzione a non esagerare con l’aria condizionata che al massimo si può impostare di 5 gradi inferiore alla temperatura esterna. Per evitare di rimanere bloccati nelle lunghe code autostradali al caldo informarsi sulle situazioni traffico prima di partire e mantenersi informati sulla viabilità anche durante il viaggio, non limitare le soste per fare una pausa dalla guida e per piccoli pasti.

E’ d’obbligo per qualsiasi viaggio un check-up completo della vettura prima di partire, funzionamento freni, pneumatici, livello di acqua nel radiatore e livello dell’olio. Infine sempre meglio ripassare le norme di comportamento alla guida.

Lascia un commento