Meteo: oggi Acheronte tocca punte di 42°, malori per gli automobilisti in coda sull’autostrada

Gran caldo ancora fino al week end, previste piogge per domenica

caldo torridoSecondo la redazione de ilMeteo.it, in giornata Acheronte in alcune zone del Paese toccherà massime di 42 gradi, l’afa intensa peggiorerà le cose facendo percepire temperature dai 4 ai 6 gradi più alte da quelle reali.

Acheronte inizierà poi a cedere nel week end per l’arrivo di aria fresca proveniente dall’Atlantico che porterà anche piogge su Alpi, Prealpi, Appennini centro meridionali e costa tirrenica meridionale. Calo termico a partire da sabato mattina.

Domenica i temporali colpiranno il Piemonte, la Lombardia occidentale, il Trentino Alto Adige e ancora l’appennino centro meridionale.

Secondo il direttore di ilMeteo.it Antonio Sanò  nella prossima settimana ci sarà alta pressione al nord mentre nel centro sud il clima sarà più instabile con diverse piogge, clima fresco anche a ferragosto.

Il gran caldo avrà sicuramente fatto incrementare l’utilizzo di condizionatori ed altri strumenti per rinfrescarsi,  la richiesta di energia elettrica in Campania è stata del 14% superiore a quella della scorsa estate, infatti a luglio la richiesta è stata di 1,8miliardi di kWh, invece per l’intera nazione la richiesta è stata la più rilevante di sempre con 32 miliardi circa di kWh.

Dopo gli incidenti della scorsa notte il caldo ha dato problemi anche sull’A1 , il 118 ha dovuto effettuare diversi interventi per i malori che hanno colpito gli automobilisti in coda. Proprio per il gran numero di malori Autostrade per l’Italia ha momentaneamente chiuso il tratto per evitare peggioramenti.

Lascia un commento

16 − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.