Addio al caldo, in arrivo la “burrasca di Ferragosto” con rovesci e temporali su tutta la penisola

Secondo il sito internet www.ilMeteo.it a partire da domenica 16 ci sarà un minimo depressionario che allontanerà il forte caldo e il sole di quest’anno:  la “burrasca di Ferragosto” interesserà tutta la penisola

burrasca ferragostoBuone notizie per quelli che del caldo non ne possono più. Sta per arrivare la “burrasca di Ferragosto” che porrà temporaneamente fine al forte caldo di quest’anno. A comunicarlo è www.ilMeteo.it, che ha previsto un cambio di programma che si verificherà a partire da Ferragosto, in particolare da domenica 16, quando arriverà aria più fresca che formerà un minimo di bassa pressione sull’Italia. Prime di domenica, però, il caldo continuerà ad abbattersi sulle regioni italiane causa aumento della pressione; ci saranno ancora caldo e sole intensi, con le ultime piogge che interesseranno ancora alcune zone del Sud.

I primi temporali portati dalla “burrasca di Ferragosto” interesseranno il Nordovest e gli Appennini, ma, da domenica 16, il minimo depressionario interesserà tutta la penisola, e soprattutto la Lombardia, il Nordest e gran parte del Centro: saranno queste le zone maggiormente colpite da rovesci e temporali. Tuttavia, gli Appennini e la Puglia subiranno, anch’essi, un crollo termico di circa 10°.

Potrebbe sembrare che ormai la bella stagione sia al suo termine, ma di questo i meteorologi non hanno certezze. Il direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò, infatti, spiega: “L’instabilità collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani, ma il tempo non si aggiusterà completamente in quanto rovesci e temporali mineranno ancora il Nordest e le regioni adriatiche nella settimana prossima”.

Lascia un commento