Bufala Fest 2015, sul lungomare di Napoli dall’11 al 13 settembre

Previste degustazioni, esibizioni di chef, gare gastronomiche e momenti didattici

mozzarella di bufalaA meno di una settimana di distanza dal Napoli Pizza Village (vai all’articolo), il lungomare di Napoli ospiterà un altro evento gastronomico. Si tratta del Bufala Fest, in programma dall’11 al 13 settembre nella splendida cornice di via Caracciolo. La manifestazione è dedicata ai prodotti derivati del latte di bufala. Non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP ma anche tanti altri prodotti meno conosciuti al pubblico come carni e salumi di bufala, che sempre più spesso si trovano nei caseifici e nei supermercati della grande distribuzione organizzata.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Napoli nell’ambito delle iniziative NAPOLIperEXPO. Per tutta la sua durata si alterneranno momenti dedicati alla degustazione dei prodotti, esibizioni di chef, gare gastronomiche e momenti dedicati alla scoperta delle storie e delle tradizioni di tanti prodotti legati a questo alimento d’eccellenza dell’enogastronomia campana. Si potranno così scoprire i metodi antichi di lavorazione artigianale fino alle più moderne tecniche di lavorazioni industriali, che garantiscono un prodotto sano, genuino e super controllato in ogni momento dell’anno.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale alle Attività Produttive Enrico Panini, che ha affermato in una nota: “Si tratta di un evento che, oltre a valorizzare i prodotti della terra campana, crea momenti di aggregazione per comitive e famiglie partendo dagli usi e costumi del passato, per giungere alle abitudini alimentari più moderne”.

Lascia un commento