Pizza Village, il programma di oggi: convegno sulla pizza, concerto di Concato e finale del Mondiale del Pizzaiuolo

Sessione mattutina per la kermesse al Palazzo delle Arti di Napoli con la Fondazione UniVerde e le Istituzioni. Poi tutti sul lungomare per la pizza tra spettacolo e musica

Napoli Pizza VillageNapoli, 2 settembre – E’ partita con un appuntamento importante la seconda giornata del NapoliPizzaVillage. Stamane la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza convegno “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco” – al PAN in via dei Mille, 60.

L’incontro rilancia di fatto la World Petition che si pone l’obiettivo della raccolta di 1 milione di firme per sostenere la candidatura italiana all’Unesco dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’Umanità. L’azione è promossa durante i Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione, con collegamenti via Skype dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale  Parte anche il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo. org

Al dibattito, aperto con il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e introdotto da Alfonso Pecoraro Scanio, promotore petizione #pizzaUnesco, hanno preso parte tra gli altri: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico, Pasquale Giuditta, Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Gennaro Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti.

A moderare il convegno il direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che ha invitato Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) ad analizzare il valore non solo nutrizionale ma di promozione nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito è stata la grande chef  e scrittrice Lidia Bastianich.

Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage. In serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.

In serata, tra una pizza e l’altra, il concerto gratuito di Fabio Concato (ore 22). Da quasi quarant’anni protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, suonerà al NapoliPizzaVillage.  Questo concerto sarà l’occasione per ascoltare non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Trasportati dal sapore jazz della sua musica, tra melodia e parola, gli spettatori saranno condotti in un viaggio della memoria dai brani degli esordi nel 1977, fino agli ultimi successi.

Lascia un commento

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.