Il programma della festa del parco regionale del Matese a Prata Sannita

Percorsi di Conoscenza delle Culture Matesine

parco MateseSabato 5 domenica 6 due giornate per conoscere le attività del Parco del Matese e viverle nella natura e nella storia del borgo di Prata Sannita con escursioni e visite guidate gratuite, dal borgo, al celebre castello, passando per le testimonianze archeologiche. Ovviamente senza dimenticare la ricchezza dei prodotti tipici matesini a marchio parco e i laboratori del gusto.

Sabato ci sarà anche un momento di approfondimento con il convegno “Perchè il Parco”, alle ore 11.00, nella splendida cornice del Chiostro del Convento di San Francesco.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Prata Sannita Domenico Scuncio, del Presidente Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe e del Presidente Comunità Montana del Titerno Alto Tammaro Antonio Di Maria, l’ Introduzione di Umberto De Nicola Presidente del Parco Regionale del Matese. Con gli interventi di Lucia Ranucci Commissaria EPT Caserta, di Maurizio Fraissinet presidente dell’associazione ornitologica dell’Italia Meridionale(Asoim), Franco Panella Past President Cai Piedimonte, Anna Palumbo presidente dell’Associazione Matese e Fantasia e le conclusioni di Giampaolo Parente Dirigente UOD 17 Regione Campania -Caserta.Modera il giornalista Peppe Iannicelli.

Tutti gli eventi vanno prenotati via mail festaparcomatese@gmail.com. Questo il ricco programma per i visitatori.

Sabato 5 settembre

Ore 9.30 ( fino alle 22) apertura delle postazioni informative in Piazza Castello. Itinerario culturale e degustativo con esposizioni lungo il centro storico fino a località Mulino – Ponte sul Fiume Lete, con dimostrazione di arrampicata su parete a cura di MateseEscursioni e area gastronomia con i prodotti tipici a marchio parco regionale del Matese. A cura della Proloco di Prata Sannita prenotabili escursioni guidate in Mountain Bike, Cavallo (9.30-11.30 e 17.30-19.30).

Ore 15. Visita Guidata al Castello di Prata Sannita. La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale; ore 16 Laboratorio del gusto (presso Mulino in loc Ponte sul Lete) su prenotazione a cura dei tecnici della UOD 17 – Servizi Territoriali – Caserta Regione Campania.

Ore 17.00-18.00 Passeggiata per il borgo.

Suggestiva visita al borgo medievale accompagnati da guide esperte. A Cura di Matese e Fantasia e Gruppo Archeologico Prata Sannita( appuntamento libero in Piazza Castello). Nelle stradine si esibirà il Gruppo I Figli di Lauro (offerto da Ente Provinciale del Turismo di Caserta)

Ore 20 Balli e canti folk in Piazza San Giovanni con I Musicanti del Matese e I Figli di Lauro

Ore 20.00 Osservazione di Saturno e delle costellazioni, in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani ( Piazza Castello).

Domenica 6 settembre

Ore 9.30 ( fino alle 22) apertura delle postazioni informative in Piazza Castello. Itinerario culturale e degustativo con esposizioni lungo il centro storico fino a località Mulino -Ponte sul Fiume Lete, con dimostrazione di arrampicata su parete a cura di MateseEscursioni e area gastronomia con i prodotti tipici a marchio parco regionale del Matese.

A cura della Proloco di Prata Sannita prenotabili Escursioni guidate in Mountain Bike, Cavallo (9.30-11.30 e 17.30-19.30).

Ore 10.00 Visita al Guidata al Castello di Prata Sannita esclusivamente su prenotazione via mail entro il 5 /9 e max x gruppi di 30 ( La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale).

Ore 10.00 Visita Guidata a cura del Gruppo Archeologico Prata Sannita

Partenza Presso il Campo Sportivo in via San Sebastiano. Visita al Convento di San Francesco, al Centro storico di Prata Superiore, Chiesa di San Pancrazio. Presso la sede sociale saranno illustrate le varie scoperte archeologiche del territorio diPrata che coprono un arco temporale che parte dal Paleolitico fino ai giorni nostri conl’esposizione di alcuni materiali e con accenno ai vari metodi di indagine e di studioadottati. Saranno mostrati i disegni e i cartoni originali per la riproduzione del pavimento in San Pancrazio.

Ore 10-14 Visita guidata al Vivaio forestale di Castello del Matese (ai partecipanti sarà donata una pianta della flora tipica del Matese). A cura dei tecnici della UOD 17 – Servizi Territoriali – Caserta Regione Campania.

Ore 15.00 Visita al Guidata al Castello di Prata Sannita esclusivamente su prenotazione entro il 5 /9 e max x gruppi di 30 (La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale).

Ore 16.00 Passeggiata nella zona archeologica circostante l’antico Convento di Sant’Agostino. A Cura del Gruppo Archeologico di Prata Sannita.

Ore 16.00 Laboratorio del Gusto al Mulino in loc Ponte sul Lete a cura dei tecnici della UOD 17 -Servizi Territoriali -Caserta Regione Campania su prenotazione.

Ore 17.00-18.00 Passeggiata per il borgo. Suggestiva visita al borgo medievale, accompagnati da guide esperte. A Cura di Matese e Fantasia e Gruppo Archeologico Prata Sannita (appuntamento libero in Piazza Castello).

Ore 17 escursione guidata Cipresseta di Fontegreca e al borgo con guida naturalistica locale seguirà Cena a Lume di Candela (a cura del Comune di Fontegreca) con Scetavajasse gruppo di ballatrici di musica popolare del sud. (Luogo d’Incontro ingresso Cipresseta).

Lascia un commento