Addio caldo afoso, è in arrivo vento freddo dall’Est

L’autunno farà sentire presto il suo incedere deciso, con l’arrivo, la prossima settimana, di vento freddo dell’Est

meteo autunnoAddio al caldo afoso di questa estate, un vortice ciclonico mediterraneo, con l’ingresso impetuoso di venti freddi orientali, abbasserà decisamente le temperature.

Previsioni degli esperti de ilmeteo.it – Dopo il passaggio della bassa pressione che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, l’alta pressione delle Azzorre – – avanzerà verso l’Europa e si collocherà tra la Francia, il Regno Unito e la Danimarca. Poiché attorno ad un centro di alta pressione i venti ruotano in senso orario, questa posizione, favorirà l’arrivo di venti freddi provenienti dal Mar Baltico. I venti freddi causeranno un drastico calo termico su tutta l’Italia e addirittura favoriranno la successiva formazione di circolazione depressionaria al Sud. La temperatura scenderà sotto lo zero in montagna; meno di dieci gradi previsti sulle aree appenniniche.

Rischio nubifragi in moltissime regioni. Tra il 27 settembre e il 4 ottobre dalle mappe si osservano accumuli imponenti che fanno prevedere piogge per circa 72 ore, da mercoledì 30 a venerdì 2 ottobre, con picchi di 100 mm e oltre che potrebbero interessare la Calabria, la bassa Campania, le aree di confine tra Toscana e Lazio, la Sardegna sudorientale e le province settentrionali marchigiane.

Lascia un commento