L’azienda campana Tecnam produrrà aerei di Aviazione Generale in Cina

Tecnam, produttore campano di aerei, leader internazionale nel segmento Leggero e Aviazione Generale, ha annunciato un accordo esclusivo con LUSY, Liaoning United Aviation, Shenyan Aircraft Co., Ltd per la produzione in Cina di tre dei propri aerei

tecnamLUSY, Liaoning United Aviation, con impianti a ridosso dell’aeroporto di Faqu, produrrà tre modelli Tecnam esclusivamente per il mercato cinese: il bimotore P2006T, il due posti P2008JC e il quattro posti P2010. La domanda di trasporto aereo in Cina è in forte crescita e si stima l’esigenza di almeno 500.000 piloti di linea da formare e addestrare per i prossimi anni. La cooperazione tra Tecnam e LUSY nasce proprio per rispondere a questa esigenza di formare una nuova generazione di piloti qualificati in Cina.

LUSY, con un nuovo impianto di produzione, comincerà a produrre gli aerei Tecnam, nonché commercializzare e fornire assistenza ai clienti Cinesi e di Hong Kong, Macao e Taiwan. Il primo modello sulla linea di produzione di LUSY sarà il P2006T, bimotore leggero già completamente certificato e validato dall’Autorità di Aviazione Civile Cinese. Questo bimotore di Aviazione Generale, quattro posti, a carrello retrattile è spinto da 2 motori ROTAX che possono essere riforniti sia da benzina avio che da comune benzina automobilistica. L’avionica Garmin 950 lo rende la soluzione completa e “smart” per le scuole di volo che offrono “addestramento complesso”, ma anche per privati. La versione SMP, “Special Mission Platform”, con telecamere e sensori, è destinata ad aziende di lavoro aereo, sorveglianza del territorio, pattugliamento marittimo e agricoltura di precisione. Per gli altri due modelli monomotore, il biposto P2998JC e il quadriposto P2010, già certificati in Europa e USA, Tecnam sta curando il processo di certificazione con l’Autorità Cinese, prima di cominciare la produzione.

Tecnam è stata fondata dai fratelli napoletani, Luigi e Giovanni Pascale, che alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, costruirono il loro primo aereo in un laboratorio sotto casa. Da allora hanno continuato a disegnare e realizzare modelli originali ottenendo la fama mondiale con il marchio PARTENAVIA, e dal 1986 con il marchio Tecnam. Gli stabilimenti sono basati a Capua (CE), Casoria (NA) e recentemente è stato aperta una sede in Florida negli Stati Uniti per servire al meglio il mercato americano. TECNAM è attualmente il secondo produttore mondiale di aerei leggeri e di Aviazione Generale specialmente nel segmento della formazione e addestramento al volo.

Paolo Pascale, Managing Director di Tecnam, esprime la sua soddisfazione: “Tecnam può vantare qualità, affidabilità e convenienza sulla sua intera gamma di velivoli. La nostra cooperazione con LUSY garantirà ai nostri clienti Cinesi un elevato standard di servizio e assistenza. Siamo sicuri di vedere nei prossimi anni centinaia di velivoli uscire dagli hangar di LUSY e raggiungere le varie scuole di volo cinesi. Liu Xiaofeng, Managing Director di LUSY, dichiara: “Siamo onorati di poter collaborare con Tecnam e assieme dare risposta al crescente bisogno di Addestramento al Volo dell’intera Cina”.

Lascia un commento

undici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.