Cure iperspecialistiche per l’orso Peppe dello Zoo di Napoli

E’ il primo intervento chirurgico sulla colonna vertebrale che si esegue in Italia su questa specie e forse il secondo al mondo. Giovedì scorso l’equipe medica della Clinica Veterinaria Roma Sud in collaborazione con i veterinari dello Zoo di Napoli ha operato l’orso bruno sotto anestesia per 12 ore, dopo tac ed esami vari, effettuando l’eccezionale e delicato intervento per un’ernia del disco Zoo di Napoli

orso peppeLo Zoo di Napoli ha cura dei suoi animali, a cui dedica un impegno ed un livello di prestazione simile a quello degli animali d’affezione. E’ questa la premessa per le cure iperspecialistiche che ha ricevuto l’orso bruno Peppe, esemplare maschio di circa 40 anni (nato allo Zoo di Roma e a Napoli quasi da trent’anni) operato giovedi scorso nella Clinica Veterinaria Roma Sud, dove era stato trasportato (grazie alla collaborazione per la logistica dello Zoo di Aprilia) per accertamenti, a causa di una paresi alle zampe posteriori da cui il sospetto dei veterinari resident dello Zoo di Napoli, Pietro Laricchiuta, Pasquale Silvestre e Michele Capasso, che potesse avere un’ernia del disco.

Per questo delicato ed eccezionale intervento lo Zoo di Napoli ha scelto la Clinica Veterinaria Roma Sud come centro di referenza, riconosciuta a livello nazionale come clinica specialistica in neurochirurgia. Qui l’animale è stato sottoposto a Tac dall’equipe del Dottor Daniele Corlazzoli, neurochirurgo, ed è stata fatta diagnosi di ernia del disco. L’unica possibilità era un delicato intervento chirurgico sulla colonna vertebrale, primo in Italia su questa specie e forse secondo nel mondo. Tutta la procedura è durata 12 ore.

In seguito l’orso ha superato l’anestesia ed è tornato allo Zoo. Ora bisogna attendere, mentre i veterinari fiduciosi, valutano costantemente lo stato di salute dell’orso, orgogliosi per l’importante lavoro di squadra portato avanti da specialisti in diversi campi della medicina veterinaria. Un lavoro di cui essere fieri e che sottolinea la tutela dello Zoo di Napoli per i suoi animali, e la professionalità gestita in maniera impeccabile, attraverso un ottimo lavoro di squadra dall’apice sino ai keepers, grazie anche alla  Clinica Veterinaria Roma Sud, struttura d’eccellenza con cui si condivide la stessa filosofia, nella convinzione che il rispetto per la vita animale sia un valore etico assoluto.

Lascia un commento

5 × uno =