Maltempo, è di nuovo allerta meteo: temporali su buona parte dell’Italia

Criticità arancione su parte della Toscana e sulle regioni meridionali

MALTEMPOLa Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità “arancione” dalla mezzanotte di oggi e per le 24 ore successive. “Proseguono gli effetti dell’annunciata perturbazione di origine atlantica che si proietta sulla penisola italiana e che, nella giornata di domani, si sposterà progressivamente dal nord verso il centro-sud. Ne scaturisce il persistere di spiccato maltempo dapprima sul Triveneto, in rapido trasferimento sulle regioni centrali e meridionali.

Dalle prime ore di domani, giovedì 29 ottobre, si prevedono poi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Umbria, Abruzzo e Molise, nonché precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia.

Nella giornata di domani, inoltre, è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Campania e su tutto il territorio di Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia; criticità gialla, invece, su buona parte della Lombardia e dell’Appennino Emiliano, sul Veneto e sulla Liguria, sui restanti settori della Toscana e della Campania nonché su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise”.

Lascia un commento

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.