A Ornella Vanoni il premio Elsa Morante Musica

La giuria del Premio Elsa Morante consegnerà il riconoscimento all’artista milanese il 5 dicembre prossimo a Napoli

Ornella VanoniLa giuria del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini, e composta da Silvia Calandrelli, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Paolo Ruffini , Emanuele Trevi,  Teresa Triscari, assegnerà il Premio Elsa Morante Musica alla Carriera 2015 ad Ornella Vanoni.

Lo speciale riconoscimento è assegnato alla cantante, cantautrice e attrice per celebrare gli oltre cinquanta anni di carriera, tra le più longeve e poliedriche della storia dell’interpretazione italiana. Un successo scandito da una personalità artistica forte accompagnato da un’abilità creativa viva, fatta di sodalizi e grandi collaborazioni artistiche, vivace strumento d’innovazione e produzione culturale.

Ornella Vanoni ha esordito come attrice di teatro, è una delle più grandi interpreti di sempre della canzone italiana. Nella sua carriera ha venduto milioni di dischi e portato in giro per l’Italia spettacoli di enorme successo. Ha scritto diversi libri, “Piccole storie di Ornella V.” (Perrone Editore); insieme a Giancarlo Dotto, giornalista e scrittore, “Una bellissima ragazza –  La mia vita” (Mondadori, 2013); con Gino Paoli ed Enrico De Angelis “Noi due, una lunga storia” (Mondadori).

La Vanoni ritirerà il riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione del Morante 2015 che si terrà il prossimo 5 dicembre, al teatro Sannazaro di Napoli, alle ore 18,30.

Il Premio Elsa Morante, testata registrata ed esclusiva dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, onlus, è organizzato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali, la Presidenza della Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Il coordinamento del Premio Elsa Morante è affidato alla giornalista Iki Notarbartolo e la comunicazione alla giornalista Gilda Notarbartolo. Media partner Rai Cultura.

Lascia un commento