Al via l’Academy of Fine Arts Film Festival, II^ edizione

Parte oggi mercoledì 18 novembre all’Accademia di Belle Arti di Napoli la seconda edizione dell’Academy of Fine Arts Film Festival – Festival internazionale di cortometraggi prodotti dalle Accademie di Belle Arti nazionali ed europee

teatro niccoliniIl Festival, nato nel 2013 nell’ambito delle attività dell’Ufficio Erasmus dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, intende incentivare e sostenere la promozione e la circolazione di opere audiovisive realizzate dagli studenti dell’Unione Europea.

Le tre mattinate dedicate a seminari ed incontri formativi specificatamente rivolte a tutti gli studenti degli istituti universitari avranno tra gli ospiti Antonio Capuano, Alessandro Rak, il gruppo di video maker napoletano The Jackal che parleranno agli studenti della loro esperienza professionale attraverso la proiezione e la riflessione sui lavori più significativi.

Partendo dall’idea che i prodotti audiovisivi traggano spunto da tutte le arti, dalla letteratura alla pittura, passando per la scultura e la fotografia, il Festival proporrà eventi collaterali che vedranno tra gli altri il filosofo Mario Costa, l’artista Rosy Rox e la scrittrice Maria Rosaria Selo.

I pomeriggi saranno interamente dedicati alla produzione audiovisiva breve realizzata dagli allievi delle Accademia di Belle Arti nazionali ed internazionali che sarannoproiettati nell’arco dei tre dalle 14 alle 16. La giuria – coordinata da Mario Franco, Fabio Donato e Stefano Incerti – individuerà il miglior cortometraggio al quale sarà attribuito un premio in denaro.

Nell’ambito del Festival si conosceranno anche i vincitori della prima edizione del Premio Digigraf riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e che festeggia quest’anno il suo il 25° anniversario.

L’edizione 2015 del Festival è dedicata alla memoria di Enzo Bergamene e Giuliano Lo Priore.

A cura di Teresa Giorsi, Luigi Barletta e Carla Ascione, da mercoledì 18 a venerdì 20 novembre al Teatro Antonio Niccolini.

Lascia un commento

venti − 9 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.