La Commissione europea approva “Iniziativa Pmi”: il nuovo Pon porterà al Sud oltre 102 milioni di euro

Obiettivo, migliorare le condizioni di accesso al credito, per otto Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna

accesso al creditoLa Commissione europea ha approvato, nei giorni scorsi, il programma “Iniziativa Pmi” 2014-2020 del nuovo Programma operativo (Pon) con un fondo complessivo di 102,5 milioni. A darne la notizia è il ministero dello Sviluppo Economico che ne spiega gli obiettivi del programma e la competitivitèà delle piccole e medie imprese. L’ambito territoriale del Programma, mira a migliorare le condizioni di accesso al credito, riguarda otto Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna. Alle risorse già stabilite direttamente nell’ambito del programma si inseriranno altre risorse – da disciplinare all’interno del previsto Accordo di finanziamento tra Autorità di Gestione e Fondo europeo per gli investimenti (Fei) – provenienti in parte da fonti di natura nazionale, per un importo analogo a quello previsto come contribuzione Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e in parte dal programma Cosme (Programma europeo per le pmi).

Il programma opererà attraverso operazioni di cartolarizzazione di portafogli di prestiti bancari esistenti, in maniera sinergica rispetto alla corrispondente azione svolta dal Fondo centrale di garanzia nel Pon “Imprese e Competitività”. Ciò consentirà alle banche che aderiranno all’iniziativa di liberare capitale di vigilanza dove sarà utilizzato dalle stesse banche per erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato alle pmi localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno.

Allo scopo di ottimizzare l’efficacia dell’iniziativa, è previsto che una quota dei prestiti da cartolarizzare debba essere assistita dalla garanzia dei confidi. Questa consentirà una liberazione di capitale anche ai confidi, rendendo così importanti risorse per la concessione di nuove garanzie in favore delle pmi.

Lascia un commento

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.