Torna a Napoli l’appuntamento con la Tombola Vajassa

Anche quest’anno un nuovo spettacolo e tante simpatiche novità per la tombola dei femminielli più divertente di Napoli “la Tombola Vajassa”: un vero e proprio fenomeno di massa, citato nei libri e consigliato nelle guide turistiche

tombola femminielloSi tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari – e per questo più coloriti – di Napoli esclusivamente da femminielli e donne (anche se alla Tombola Vajassa possono partecipare anche gli uomini).

Il femmenello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana. E qui sta il divertimento: man mano che i numeri escono, il femmenello li associa creando una storia che si forma dalla casualità del sorteggio e dalla sua fantasia. Il linguaggio utilizzato è quanto di più fantasioso e colorito si riesce a immaginare, senza alcun pelo sulla lingua e ovviamente senza limiti alla fantasia ma soprattutto alla volgarità. E’ la tombola dei femminielli. Ovviamente nel caso della Tombola Vajassa i doppi sensi e le continue allusioni sessuali rimangono ma il Femminiello riesce a farlo senza mai scadere nel volgare esprimendosi  in un dialetto napoletano che risulta comprensibile a tutti, perfino da stranieri.

I Napoletani e i turisti scelgono la tombola del femminiello di Insolitaguida proprio per questo: sano divertimento unito all’allegra compagnia ed un’organizzazione impeccabile. E’ troppo facile inveire contro il pubblico per farlo ridere ma quanti (femminielli e non) riescono a intrattenere un pubblico senza mai scadere nel volgare?

Primo appuntamento con la Tombola Vajassa per questo Natale 2015 è sabato 19 dicembre al Marabù Club (Vomero – Napoli). Prima dello spettacolo è prevista una cena servita ai tavoli, utile per migliorare il tono della serata. Ogni spettacolo riserverà sorprese uniche in quanto molto dipende dal pubblico in sala e soprattutto dai numeri che verranno estratti dallo scoppiettante femminiello. Non sono previsti premi in denaro ma solo tantissime risate e premi peperini.

Seguiranno numerose repliche nei giorni successivi: sabato 26, domenica 27, lunedì 28 dicembre e sabato 2, martedì 5 e sabato 9 gennaio 2016 alternando due location: il Marabù Club ( Vomero) e il nuovo Filumè Bistrot Napoletano (piazza del Gesù – Napoli).  Trattandosi di una cena spettacolo a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione chiamando il 338 81 05 370.

Lascia un commento