Sorteggio sedicesimi di Europa League: il Napoli affronterà il Villareal

Il sorteggio per i sedicesimi di Europa League stabilisce che il Napoli dovrà affrontare gli spagnoli del Villareal. La Fiorentina se la vedrà contro gli inglesi del Tottenham. Alla Lazio toccano i turchi del Galatasaray

europa_league_sorteggio_sedicesimiNyon, 14 dicembre – Si è da poco concluso, a Nyon – Svizzera – il sorteggio per i sedicesimi di Europa League. Secondo quanto decretato dall’urna, il Napoli se la vedrà con gli spagnoli del Villareal. Evitate quindi Valencia, Siviglia e il pericolo Borussia Dortmund. Ma sarebbe andata sicuramente meglio se fosse capitato il Saint Etienne.

Il Villareal è una vecchia conoscenza del Napoli. Gli azzurri hanno affrontato gli spagnoli in due diverse occasioni: ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2010-2011 e nel 2011 nella fase a giorni di Champions League. A quei tempi sulla panchina dei partenopei c’era Walter Mazzarri. Nell’edizione in corso, durante la fase a gironi, mentre il Napoli è arrivato primo nel gruppo D, il Villareal è arrivato secondo nel gruppo E. Dietro a Rapid Vienna e davanti a Viktoria Plzen e Dinamo Minsk. In campionato gli spagnoli sono quinti a 27 punti e ieri hanno vinto in casa contro un Real Madrid irriconoscibile. Il Villareal sarà una squadra ostica da affrontare, anche se non è a livello del Valencia.

La partita di andata è prevista per il 18 febbraio a El Madrigal. Il ritorno si giocherà esattamente una settimana più tardi: il 25 febbraio al San Paolo. Nel mese di febbraio si prospetta un calendario da brividi per il Napoli. Il 21 infatti c’è Napoli-Milan e tre giorni più tardi – il 28 febbraio – Fiorentina-Napoli.

Di seguito, il quadro completo dei sedicesimi di finale di Europa League (in grassetto e maiuscolo le tre italiane):

Valencia-Rapid Vienna
FIORENTINA-Tottenham
Borussia Dortmund-Porto
Fenerbahce-Lokomotiv Mosca
Anderlecht-Olympiacos
Midtjylland-Manchester United
Augsburg-Liverpool
Sparta Praga-Krasnodar
Galatasaray-LAZIO
Sion-Braga
Shakthar Donetsk-Schalke 04
Olympique Marsiglia-Athletic Club
Siviglia-Molde
Sporting Club de Portugal-Bayer Leverkusen
Villarreal-NAPOLI
St Etienne-Basilea
Basilea – Saint Etienne

Lascia un commento