“Quando affronti la prima lettura di un testo di Pinter risulta complessa quanto quella di Beckett, ma è indiscutibile che, proprio dopo la prima indagine, si riconoscano fortemente i segni di una persistente inquietudine che ti proponi di mantenere e costantemente controllare man mano che il progetto si delinea negli elementi che determinano la messa in scena” – Tonino Di Ronza, regista

calapranziA partire da martedì 12 fino a domenica 17 gennaio andrà in scena al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, il progetto teatrale “Il calapranzi” dello scrittore – commediografo inglese Harold Pinter interamente realizzato dalla scuola di Scenografia dell’Accademia. L’iniziativa è il risultato della fruttuosa collaborazione instaurata con la Galleria Toledo – Teatro Stabile d’innovazione e l’Associazione culturale AULA 105.

L’Accademia di Belle Arti di Napoli inizia il 2016 proponendosi alla città con questo nuovo ed importante evento. Lo spettacolo è il primo progetto didattico a cura della scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, realizzato dal professor Tonino Di Ronza, che si trasforma in una reale esperienza professionale per tutti gli allievi coinvolti nell’ ideazione, nella progettazione e nella realizzazione dello spettacolo.

Grazie all’intensa collaborazione con attori professionisti come Agostino Chiummariello e Marcello Romolo, gli studenti hanno avuto modo di partecipare a un lavoro teatrale di altissimo livello, confrontandosi da vicino con metodi e tecniche specifiche del mondo dello spettacolo. L’iniziativa è parte di un programma da tempo attuato dall’ Accademia di Napoli, incentrato sulla sinergia con il territorio e sulla crescita professionale degli allievi.

La collaborazione con Galleria Toledo nasce dalla consapevolezza dell’importanza per un’istituzione culturale e formativa come l’Accademia di agire come parte attiva e propositiva all’ interno della città, costruendo azioni di partenariato e collaborazioni orientate allo sviluppo di attività culturali.

>> Seguici su Facebook, vai alla nostra Pagina Fan e clicca Mi Piace <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *