Cerimonia di consegna venerdì 29 gennaio, alle 17, in via Mezzocannone

Dimissioni NapolitanoGiorgio Napolitano riceverà il Diploma Accademico della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli in qualità di Socio onorario. La cerimonia di consegna si terrà nel corso della seduta inaugurale dell’anno accademico 2016 che la Società ha in programma venerdì 29 gennaio, alle 17, nella propria sede, in via Mezzocannone, 8. L’adunanza si terrà a classi riunite.

La Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti in Napoli è un’antica istituzione la cui storia si snoda dal 1698, anno di fondazione dell’Accademia Palatina. Si articola in quattro Classi: Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche, Accademia di Scienze Morali e Politiche, Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche  possiede una vasta biblioteca contenente libri e riviste provenienti da acquisti e da scambi nazionali ed internazionali e da donazioni. Prestigiosi membri delle Accademie sono stati, fra gli altri, Francesco De Sanctis, Benedetto Croce, Renato Caccioppoli.

La Società fa parte dell’Unione Accademica Nazionale – UAN che comprende le 12 principali Accademie italiane e che a sua volta fa parte dell’Union Académique Internationale – UAI istituita a Parigi nel 1919. Presidente Generale della Società è Domenico Conte, Segretario Generale è Carlo Sbordone.

Nel corso dell’adunanza plenaria ci sarà la consegna dei Diplomi accademici e premi ai Soci Emeriti Guido Trombetti, Goffredo Sciaudone, Ernesto Catena e Felice D’Onofrio, e l’intervento del Socio Antonio Vincenzo Nazzaro sul tema: ‘L’impresa accademica della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli’.

>> Seguici su Facebook, vai alla nostra Pagina Fan e clicca Mi Piace <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *