Assocontanct ha coinvolto  outsourcers, committenti e associazioni dei consumatori per delineare i comportamenti delle Aziende e dei collaboratori, per la definizione delle politiche di tutela del consumatore e le sanzioni

call centerPochi giorni fa è entrato in vigore il Codice di etica professionale per l’autodisciplina nelle attività di call center di Assocontact. Approvata all’unanimità in Consiglio direttivo la proposta del Vice Presidente Luca Scarabosio che prevede linee guida “stringenti e rigorose” per gli imprenditori del settore.

Assocontact, con questo codice, “intende garantire che l’attività dei call center, espressione di una delle modalità di vendita di beni e servizi, venga realizzata, come servizio per il pubblico, nella tutela dei diritti dei consumatori”. Il Codice impegna le imprese associate a mantenere comportamenti etici volti a garantire la correttezza dell’attività commerciale e la sostenibilità economica della vendita diretta. L’associazione che rappresenta i Call center spiega: “Per la prima volta si è anche voluto sottolineare l’aspetto relativo al luogo di lavoro, troppo spesso rappresentato in maniera farsesca, che invece il Codice chiede debba essere superiore agli standard regolamentari”. Il lavoro per dare vita al Codice etico di Assocontact  ha coinvolto  outsourcers, committenti e associazioni dei consumatori per delineare i comportamenti delle Aziende e dei collaboratori, le politiche di tutela del consumatore e le sanzioni.

Roberto Boggio, presidente di Assocontact, commenta così la decisione adottata: E’ “una tappa importante quella del nuovo Codice Etico che in linea con quanto sta emergendo nel Paese, aggiorna le buone prassi di governo di un settore sempre sotto i riflettori della pubblica opinione”. Un settore che rappresenta 80.000 posti di lavoro e 2 miliardi di euro di fatturato. Il codice etico sarà poi sottoposto alla ratifica della Assemblea annuale di Assocontact che si terrà a Roma il 10 marzo prossimo.

Con il Codice etico, si definiscono le norme di deontologia professionale, con contatti telefonici effettuati in modo e in orario ragionevole, le regole di comportamento interne all’azienda. Il Codice definisce inoltre le responsabilità delle aziende che si impegnano a rispettare con l’adesione ad Assocontact.

>> Seguici su Facebook, vai alla nostra Pagina Fan e clicca Mi Piace <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *