Una produzione casertana racconta l’Africa di un missionario laico

Sugli schermi del Duel Village di Caserta arriva il documentario Please di Gaetano Ippolito, il filmaker casertano che realizzò già un film in Africa, Inside Africa, vincitore del Primo premio come miglior documentario al festival di Luca Zingaretti, Hai visto mai?. L’opera sarà presentata mercoledì 10 febbraio ore 20.30 nella rassega “Indipenent Duel” curata da Cristian Coduto.  Prima di Please, sarà proiettato una versione di 24 minuti di Inside Africa, alla presenza del medico missionario Giuseppe Valente, di cui il documentario racconta la storia. Il medico missionario sarà presente in sala per testimoniare il proprio impegno missionario in Tanzania, dove ha realizzato un dispensario medico con la sua associazione “Una mano tesa per”.

please africaPlease è la nuova produzione di Terra di Cinema e Viseeva Film, presentato all’Ischia Film Festival e al Napoli Film Festival. E’ la storia di Giuseppe Tuzzeo, missionario laico che ha lasciato la sua Milano per recarsi in Tanzania e dedicare la propria vita agli altri. Gli è bastato ascoltare alla radio, in un giorno come gli altri, l’appello di un prete che cercava collaboratori per la sua missione in Tanzania, perché una scintilla si accendesse dentro di lui e gli facesse abbandonare tutto per un viaggio che si è rivelato pieno di gioie e dolori, di soddisfazioni e delusioni. Giuseppe, con la sua associazione Piccoli Scalzi, porta avanti un duro lavoro da oltre dieci anni. Please ci racconta la sua vita, la sua quotidianità, cercando di descrivere nel profondo l’anima di Giuseppe Tuzzeo e la vita di tutti i bambini che aiuta giorno dopo giorno.

Gaetano Ippolito si interessa nuovamente delle esperienze umanitarie in Tanzania. Stavolta a co-produrre con Terra di Cinema è Viseeva Film di Valentina Crisci e Sebastiano Sacco che hanno curato montaggio ed editing. Le musiche per la colonna sonora sono del giovane maestro Vincenzo De Lucia. Il documentario dura 45 minuti, ed è una riflessione lirica sul senso della vita. Sulla necessità del personaggio di dare un significato alla propria esistenza dedicando ad una missione.

>> Seguici su Facebook, vai alla nostra Pagina Fan e clicca Mi Piace <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *