Crescono gli acquisti online, moda e viaggi al top

L’analisi di CupoNation mostra un settore in chiaroscuro: bene viaggi ed abbigliamento; previsto calo in primavera

shoppingIl settore e-commerce è in costante crescita. Lo shopping online ha registrato un incremento del 16% del suo valore complessivo in Italia nell’ultimo anno. In primavera gli ordini effettuati on-line registreranno una battuta d’arresto, attestandosi al -30% rispetto al volume di acquisti registrato durante le feste natalizie, a novembre e dicembre. E’ quanto è emerso dall’analisi di CupoNation, start up del gruppo Rocket Internet attiva nel settore del couponing online. A tener duro in questo “calo stagionale” è la settore dei viaggi, che resta costante tutto l’anno grazie ad offerte sempre più ricche nei diversi periodi. Il comparto, secondo le previsioni, potrebbe registrare un picco nei mesi di maggio e di giugno (+40% rispetto al trimestre precedente).

Un importante aumento si verificherà nel settore dell’abbigliamento, che nell’ultimo anno ha visto il suo valore aumentare del 19%. Il cambio stagione porta aria positiva sugli acquisti online nel settore moda e abbigliamento, nonostante il decremento del volume degli acquisti da gennaio, periodo di saldi (-35%). Rispetto a febbraio, la propensione a comprare online abiti e accessori potrebbe crescere del 20-25%.

Anche la primavera, però, ha le sue tendenze stagionali. Grazie al cambio di stagione il settore dell’abbigliamento spopolerà nei mesi di marzo e aprile. La stessa cosa vale per il beauty: le collezioni di trucchi si rinnovano assecondando il tempo della stagione con un make up più leggero. In questo periodo, gli italiani iniziano anche ad organizzare le proprie vacanze ed a prenotare i mezzi di trasporto e case vacanza.

John Michael de Mesa, Marketing Manager per l’Italia di CupoNation, commenta così i trend rilevati per questa stagione: “Grazie ai dati che abbiamo raccolto negli ultimi anni, CupoNation è in grado di anticipare i bisogni del mercato e creare una strategia diversa in base ai trend delle vendite durante il corso della primavera. Per questo motivo, vengono emessi coupon con codici sconto che seguono i beni più ricercati durante questo periodo dell’anno, così da venire incontro sia alle preferenze dei consumatori, sia a quelle degli store online italiani”.

L’analisi di CupoNation evidenzia illustra che il 63% dei giocattoli acquistati in rete viene venduto online nei mesi di novembre e dicembre, in occasione delle festività natalizie. I consumatori preferiscono comprarli online per il minor prezzo e la varietà di offerte disponibili. Il settore moda resta stabile tutto l’anno, anche se registra dei picchi in occasione dei saldi soprattutto nel periodo natalizio. Particolarmente interessante è il dato riscontrato da CupoNation che vede un incremento delle vendite online pari al 4-6%, in occasione dei Flash Sales come durante il Black Friday. Tuttavia, anche il settore dei viaggi resta costante tutto l’anno offrendo comodità e convenienza grazie alle prenotazioni online. Il tempo in cui bisognava andare in un agenzia per prenotare il viaggio è finito.

Lascia un commento

diciassette − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.