La “bontà” di San Giuseppe. Dalla buona morte alle dolci zeppole

Visita guidata al Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco via Tribunali, 39 – Napoli

sanGiuseppePer il secondo anno consecutivo, il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, in occasione della ricorrenza liturgica di San Giuseppe, dedicherà uno spazio  particolare all’origine delle tradizioni, cultuali e gastronomiche, legate  alla figura del Santo.

Dalla Mala Morte delle anime pezzentelle, alla Buona Morte, di cui San Giuseppe è patrono,  il percorso di visita si concluderà con  la degustazione della zeppola della tradizione napoletana, preparata in occasione della festa.

Il magnifico dipinto seicentesco di Andrea Vaccaro, Il transito di San Giuseppe, e la statua lignea  del santo, entrambi custoditi nella chiesa del Purgatorio ad Arco, costituiranno una guida attraverso la quale si ripercorrà   la storia del culto giuseppino, di una  figura, quella di Giuseppe, umile, silenziosa, sempre in disparte, eppure profondamente importante come custode di un “mistero nascosto da secoli nella mente di Dio”.

Apertura sabato 19 marzo 2016: ore 10:00/17:00, visite guidate ogni 45 minuti, per gruppi di max 30/35 persone, incluse nel contributo per l’ingresso, con degustazione delle zeppole di San Giuseppe della tradizione napoletana – costo unico € 6,00. Info: info@progettomuseo.com

Lascia un commento