DOCampania, “Magma”: un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della musica di Somma Vesuviana

DOCampania 2016, serata evento con MAGMA di Carlo Luglio, un docufilm sulla musica e le tradizioni sommesi. Una serata speciale tra cinema e musica dal vivo

foto magmaNell’ambito della rassegna DOCampania a cura di Arci Movie, il cinema Pierrot – via A.C. De Meis, 58 – ospita, come ultimo appuntamento, una serata speciale con la proiezione del film MAGMA di Carlo Luglio (spettacoli ore 18.00 e 21.00).

Dalla festa delle lucerne alla processione di Cristo morto, dalla festa della Montagna alla devozione alla Madonna del Castello, Carlo Luglio racconta le radici e le tradizioni millenarie del popolo di Somma Vesuviana. I protagonisti hanno la musica dentro, la pelle bruciata dal sole, le mani callose, la schiena dritta, lo sguardo perso nei ricordi.
Il regista Carlo Luglio e il musicista Tony Cercola saranno presenti alla proiezione delle ore 21 .00 nella quale è prevista una performance dal vivo con tammurriate sommesi di Don Vincenzo “Tarantella” e Zi’ Giuseppe Azzurro.

“Immergersi con la curiosità del neofita nel patrimonio umano, nei cunti e nei canti, nei riti tramandati nei secoli fino ai nostri giorni, degli ultimi testimoni di una tradizione contadina che solo due illuminati come De Simone e Lomax avevano già esplorato, è stato un profondo arricchimento personale che auspico, con forma e linguaggio magmatici, di aver restituito allo sguardo e allo spirito dello spettatore che saprà contemplare in senso aristotelico”, commenta Carlo Luglio.

Lascia un commento

tre × quattro =