Aversa compie 994 anni: uno speciale annullo filatelico per la grande festa normanna in attesa del millennio

Coinvolte nei festeggiamenti della città 13 scuole con il patrocinio del Touring Club Italiano

aversa cartolinaManca ormai pochissimo tempo all’inizio della Due Giorni celebrativa del 994° Compleanno di Aversa (vai all’articolo). Un Evento particolarmente importante, organizzato dall’Associazione turistico-culturale Aversaturismo e dall’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”, che coinvolgerà non solo la Città di Aversa, ma l’intero territorio. Già si preannunciano visitatori da altre località della Campania, grazie al patrocinio del Touring Club Italiano e ad uno speciale Annullo Filatelico, disposto da Poste Italiane nella giornata di sabato 16 aprile presso il Parco Balsamo in Via Luca Giordano.

Ogni scuola partecipante è abbinata ad una “Comunità” il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del centro storico cittadino. In tale ambito la scuola “adottante” ha dato vita ad un “Laboratorio della Conoscenza” con la formazione di giovani guide e l’allestimento di una tenda espositiva presso il “Villaggio della Conoscenza” del Parco Balsamo.  Qui, nella mattinata di domenica 17 aprile, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Arcieri Normanni, ogni Scuola-Comunità sarà rappresentata da un arciere nella 1^ Edizione del Palio della Solidarietà Normanna, che prevede l’assegnazione del “Cencio” celebrativo realizzato dal Liceo Artistico “Luca Giordano”.

Così Sergio D’Ottone, presidente di Aversaturismo: “Desidero rivolgere un particolare ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto De Curtis, professoressa Olga Iorio, nonché ai suoi più stretti collaboratori per l’appassionato e costante impegno organizzativo, iniziato già da alcuni mesi, interpretando lo spirito del nostro progetto culturale. Un ulteriore ringraziamento”, continua il Presidente, “ai Dirigenti Scolastici ed ai Docenti delle altre scuole cittadine, di ogni ordine e grado, coinvolte con passione nell’organizzazione dell’Evento. È un’ulteriore dimostrazione del ruolo insostituibile delle scuole nel progetto celebrativo della fondazione di Aversa, attraverso un coordinamento di rete senza precedenti”.

Durante la manifestazione saranno disponibili le cartoline celebrative del compleanno di Aversa con l’Annullo Filatelico delle Poste Italiane. Speciali cartoline sono state realizzate dagli allievi dell’Istituto Cimarosa. Non mancheranno spettacoli e degustazioni. L’evento rappresenta un’altra tappa fondamentale di avvicinamento al Millennio Normanno della città e rientra in un progetto più ampio che prende il nome di Aversa Millenaria. Tutte le attività e progetti si possono seguire sul portale www.aversaturismo.it dell’associazione proponente. L’obiettivo del progetto Aversa Millenaria è creare degli attrattori turistici per valorizzare e promuovere le risorse storico culturali della città sviluppando quelle sinergie necessarie tra istituzioni e privati, affinché si favoriscano i flussi turistici. Il turismo culturale rappresenta la mission dell’associazione Aversaturismo, che è impegnata ormai da diversi anni sul territorio in sinergia con Touring Club Italia.

Lascia un commento