Positano: Sona So, viaggio musicale tra canti inediti e popolari del meridione d’Italia

31 eventi per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni campane, sabato 16 aprile a Positano – ore 21:30

TamambulantiSabato 16 aprile alle ore 21:30 nella piazza dei Mulini a Positano si terrà il concerto dei Tamambulanti intitolato Sona So. Viaggio musicale tra canti inediti e popolari del meridione d’Italia, prodotto dall’Associazione Itinirarte. Una serata di due ore che farà vibrare la piazza con tammurriate tradizionali (ri-arrangiate in modo bizzarro, ska, reggae) e composizioni inedite. Lo spettacolo rientra nella rassegna itinerante 31 Salvi Tutti!, la cui direzione artistica è a cura di Beatrice Baino e Orazio De Rosa.

Il progetto Tamambulanti nasce dall’intento, condiviso dagli elementi del gruppo, di interpretare ed arricchire di sonorità appartenenti a culture diverse la musica popolare e d’ideazione partenopea. Dopo un impegnativo e coinvolgente progetto di ricerca, i musicisti hanno rielaborato il materiale raccolto anche attraverso studi etnologici sul campo e lo hanno fatto confluire in un progetto musicale di ampio respiro, che, partendo dal rispetto della tradizione musicale italiana, riuscisse a contaminare le sonorità meridionali con influssi di musiche provenienti da altre parti del mondo.

Lo stile dei Tamambulanti nasce dalla continua (ri)scoperta delle ricchezze culturali a noi più vicine che si fondono con le suggestioni culturali di paesi lontani che hanno lasciato tracce indelebili nella nostra terra. Tra innovazione e tradizione. Tra continuità e mutamento. Ingresso libero.

Lascia un commento

tredici − due =