A lezione di sicurezza stradale: presentata la sesta edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Per tutto il prossimo anno scolastico il roadshow coinvolgerà gli studenti in incontri formativi con esperti del settore e in un concorso di idee

sii saggio guida sicuroNapoli, 18 aprile – Anche nel prossimo anno scolastico l’associazione culturale e di promozione sociale “Meridiani” chiamerà a raccolta tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado campane per riflettere sul tema della sicurezza stradale. Il roadshowSii Saggio, Guida Sicuro”, giunto ormai alla sesta edizione, si rimetterà in moto a settembre e fino ad aprile coinvolgerà gli studenti di tutte delle scuole della Regione in tappe formative con esperti delle Forze dell’Ordine e dell’Università Federico II e nel concorso di idee “Realizza un segnale stradale!”. I partecipanti dovranno inventare il disegno di un segnale stradale in grado di incidere sui comportamenti di guida degli automobilisti correlato da una relazione che ne spieghi il significato: al termine del concorso una commissione costituita da esperti in sicurezza stradale e giornalisti del settore selezionerà i sei lavori più significativi.

La nuova edizione della campagna è stata lanciata oggi nel corso del convegno “Progetti e azioni per migliorare la sicurezza stradale”, organizzato dall’Associazione Meridiani in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto. Un’intera mattinata che ha visto istituzioni, forze dell’ordine ed esperti a confronto sul tema della sicurezza stradale in Campania. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri: Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, Guido Perosino, Responsabile dei Rapporti con i Ministeri e gli Enti Territoriali di Anas, Raffaele Del Giudice, Vice-Sindaco di Napoli, Alfonso Montella, Docente di Sicurezza Stradale e di Progetto di Strade presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente del Comitato Scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Luisa Franzese, Direttore MIUR Campania, il Comandante della Polizia Municipale di Napoli Ciro Esposito e il Vice Questore Aggiunto Eugenia Sepe della Polizia Stradale sez. di Napoli.

Lascia un commento