Aversa, un reportage per raccontare la città millenaria

AversaTurismo presenta sul web il reportage su Aversa Millenaria per raccontare il 994° compleanno della città normanna

Un reportage di 22 minuti per ricordare il momenti rilevanti dell’evento “Aprile 2016: Aversa compie 994 anni”. La produzione audiovisiva di AversaTurismo è fruibile online sul canale di youtube dell’Associazione. Un viaggio nella manifestazione che il 16 e il 17 aprile si è svolta in collaborazione con 13 scuole della città coinvolgendo anche le parrocchie delle varie comunità.

Il presidente AversaTurismo, Sergio D’Ottone, riveste il ruolo di narratore, spiegando come è nato il progetto Aversa Millenaria e come si è sviluppato l’evento nella due giorni. Sottolineando l’importanza dell’Annullo filatelico disposto da Poste Italiane, per la prima volta realizzato ad Aversa per una manifestazione.

Nel reportage ci sono anche le piccole guide turistiche delle scuole che hanno aderito al progetto, che illustrano i monumenti ai visitatori. Ogni scuola è stata assegnata ad una comunità per valorizzare i siti monumentali della città. L’Istituto “Domenico Cimarosa”, oltre a realizzare le cartoline dell’evento, ha deliziato i turisti con un concerto musicale in una delle chiese.

Poi il racconto visivo procede con il Palio della Solidarietà Normanna, Il pranzo dell’accoglienza normanna a cura dell’Istituto Alberghiero “R. Drengot” alla presenza del Vescovo S.E. Angelo Spinillo e lo spettacolo delle scuole fino al Corteo Normanno.

Il reportage è stato realizzato dal documentarista Gaetano Ippolito e con il montaggio di Domenico Ruggiero.

Lascia un commento