Kino Napoli, film makers da tutto il mondo negli spazi dell’Asilo Filangieri

Le Proiezioni, a ingresso libero,  saranno il 4 giugno, all’Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo (via Imbriani, 218) ore 22 ed il 7 giugno Cinema Modernissimo (orario da definire); il 9 giugno Asilo Filangieri silent session con film muti sonorizzati dal vivo

kino napoliDal 2 al 9 giugno, Napoli ospiterà il suo secondo Kino Kabaret. Negli spazi dell’Asilo Filangieri – la comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura della città partenopea – attori, registi, direttori della fotografia, sound designer provenienti da tutto il mondo si incontreranno per dare vita a cortometraggi, pensati e realizzati con poco budget e nel corso di sessioni dalla durata di appena 48/72 ore.

Durante i 4 round previsti, si formeranno mini-troupe provvisorie attorno a soggetti che ogni partecipante potrà portare all’attenzione dei colleghi. Al termine delle riprese e del montaggio, i corti saranno proiettati in pubblico, nelle sale del multicinema Modernissimo e nel cortile dell’ex OPG. Il Kino è un sistema produttivo alternativo e indipendente nato a Montreal nel 1999 da 15 filmmaker, che sono riusciti a trasformare la mancanza di budget, tempo e risorse in uno stimolo alla creatività, alla sperimentazione e alla collaborazione.

Alla precedente edizione di Kino Napoli hanno partecipato più di 70 filmmakers da 15 paesi diversi producendo più di 60 cortometraggi in 8 giorni di attività e tutta la città di Napoli ha fatto da set. Un Kino Kabaret è un evento, in genere di una settimana, in cui film makers da tutto il mondo si incontrano e girano cortometraggi in tempi brevi, di solito in round di 48/72 ore. All’inizio di ogni round, chiunque voglia realizzare un cortometraggio lo presenta al gruppo descrivendone il soggetto e indicando cast artistico/tecnico e le attrezzature di cui ha bisogno. Al termine della riunione di produzione, si formano spontaneamente delle mini-troupe che iniziano a girare i loro corti. I film vengono poi montati e proiettati pubblicamente in un cinema o locale al termine di ogni session.

Lascia un commento

undici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.