Seduzioni del Paesaggio, Furti d’Autore 2k16: mostra fotografica al Rione Terra di Pozzuoli

Napoli e i Campi Flegrei nell’obiettivo di sedici giovani fotografi guidati dai fotoreporter Enzo e Nicola Buono nell’ambito del corso organizzato da Progetto Uomo onlus e finanziato da Garanzia Giovani Campania

mostra_fotograficaSi terrà sabato 4 e domenica 5 giugno – dalle ore 10 alle 22 – a Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli, Napoli, la mostra fotografica “Seduzione del Paesaggio – Furti d’autore 2K16 “. L’evento è realizzato dagli allievi del Corso di “Tecnico di Fotografia” finanziato con i fondi di Garanzia Giovani e organizzato da Progetto Uomo onlus.

La mostra è il risultato di un percorso di crescita artistico professionale avvenuto attraverso il costante supporto tecnico specialistico dei fotoreporter Enzo e Nicola Buono. Al Rione Terra saranno esposte ottanta scatti che riprendono il paesaggio e la quotidianità di Napoli e l’area flegrea. Le foto riassumono ed esaltano la bellezza dei paesaggi, dei volti e della vita quotidiana, proponendo immagini in cui rispecchiarsi e da cui essere sedotti.

Espongono: Giovanni Ariante, Federica Avallone, Antonio Borrino, Maria Chiara Cerullo, Francesco Clemente, Marco D’Auria, Martina Di Fraia, Shelia Giulia Donatore, Fabiana Gagliotti, Mariarosaria Izzo, Jennifer Lazzaro, Giovanni Looz, Assunta Lutricuso, Antonio Pensiero, Gessica Scamardella, Elena Vitolo.

“Si tratta di belle foto che abbiamo effettuato durante le nostre uscite – spiega il fotoreporter Enzo Buono che, insieme al figlio Nicola, sono stati i docenti del corso – I ragazzi si sono appassionati alla fotografia. Hanno fatto gruppo tra di loro, hanno sperimentato tecniche nuove. Abbiamo fatto in modo che venisse fuori tutta la loro creatività accompagnata dalla tecnica fotografica”.

“Il corso di “Tecnico della Fotografia” che abbiamo realizzato – spiega Luigi Saccenti, presidente di Progetto Uomo Onlus – è stato pensato per dare ai ragazzi delle competenze utili nella loro futura attività professionale. Scattare un’immagine, anche da uno smartphone, diventa indispensabile. Con il Corso siamo andati oltre e abbiamo provato a fare “leggere” ai nostri allievi il bellissimo paesaggio dell’area metropolitana. È emersa dalle loro foto la bellezza del paesaggio e le mille angolature da cui è possibile interpretare la nostra terra”.

Il corso organizzato da Progetto Uomo onlus è stato finanziato da Garanzia Giovani Campania, Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Campania. Patrocinio del Comune di Pozzuoli. Partecipano: Dialogos Aps, I’m Alph, MicroHub Flegreo.

Lascia un commento